Inserire un Immagine di sfondo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Dolce

Inserire un Immagine di sfondo

Messaggio da Dolce »

Salve a tutti, da poco mi sto approcciando al motore di render V-Ray e devo dire che mi piace molto!
Ho però un problema. Ho un edificio e possiedo una immagine del contesto. Vorrei applicarla allo sfondo (così come facevo con C4D applicando uno sfondo e dandogli il materiale con l'immagine). Ho seguito alcuni tutorial che spiegavano che l'immagine di sfondo andava incollata nell'apposito spazio nella sezione "Environment > background" del settaggio di render. Ho seguito i passaggi, ma purtroppo non mi succede nulla. Come devo fare?
Nei settaggi del mio ambiente ho messo una luce solare e ho attivato il phisical sky....

Attendo risposte e consigli.
Grazie in anticipo
nexzac

Re: Inserire un Immagine di sfondo

Messaggio da nexzac »

Dolce ha scritto:Salve a tutti, da poco mi sto approcciando al motore di render V-Ray e devo dire che mi piace molto!
Ho però un problema. Ho un edificio e possiedo una immagine del contesto. Vorrei applicarla allo sfondo (così come facevo con C4D applicando uno sfondo e dandogli il materiale con l'immagine). Ho seguito alcuni tutorial che spiegavano che l'immagine di sfondo andava incollata nell'apposito spazio nella sezione "Environment > background" del settaggio di render. Ho seguito i passaggi, ma purtroppo non mi succede nulla. Come devo fare?
Nei settaggi del mio ambiente ho messo una luce solare e ho attivato il phisical sky....

Attendo risposte e consigli.
Grazie in anticipo
Ciao, io con vray lo sfondo lo inserirei in post..
se nel salvataggio spunti l'opzione alpha avrai anche il canale in b/n per usarlo come maschera in photoshop, in modo da inserire poi lo sfondo che desideri.. :idea:
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Diciamo che le tecniche possono essere le più svariate, se uso la tecnica di inserire l'immagine nell'environment devi assicurarti che ne cielo fisico tu abbia disattivato l'opzione ovverride bg altrimenti il cielo fisico è prioritario.
:)
Dolce

Messaggio da Dolce »

Grazie per i consigli... ho fatto delle prove e ora si vede lo sfondo. Ho però constatato 3 nuovi problemi...
1) perchè se mi metto nella camera non si vede più lo sfondo mentre invece se esco si vede?
2) perchè lo sfondo è enormemente zoomato? Come posso modificare?
3) come posso vedere lo sfondo nell'editor cosicchè da orientare il modello nella maniera opportuna (per intenderci vorrei che fosse possibile procedere come in C4D cioè mettendo uno sfondo, il cielo con tag compositig e quindi variando la camera ottengo l'orientamento voluto)?
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

1) se hai la camera fisica di vray e ti ci scolleghi il rapporto di esposizione cambia totalmente quindi devi alzare l'amount nella zona dive hai messo la foto, nell'environment.

2) lo sfondo è zoommato perché dove hai inserito la foto c'è la proiezione e la scala per poter aggiustare il tutto. Dipende dalla foto.

3) purtroppo in editor non si vede.

Ps: quando utilizzate delle funzioni , come nell'environment non vi limitate a inserire la foto , ma controllate i parametri che ci sono sotto che sono per il controllo della potenza e della proiezione.

MZ :)
Dolce

Messaggio da Dolce »

Grazie mille! Ho provato anche se ancora faccio fatica a capire il metodo. Se posso esprimere un parere, devo dire che sia molto più complicato rispetto alla modalità di C4D, soprattutto per la mancanza di un editor dal quale poter orientare in maniera veloce e verosimile l'oggetto da renderizzare. E' un peccato spero si possa migliorare, oppure, magari migliorando io sarà più facile...
  • Advertising
Rispondi