rendering in fotoinserimento esterno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
maruz

rendering in fotoinserimento esterno

Messaggio da maruz »

Buongiorno a tutti,
sto lavorando ad un render-fotoinserimento per dare l'idea di come questo fabbricato, al momento a rustico, potrebbe essere a lavori ultimati.
HO modellato in autocad, ed esportato tramite sketch up in formato 3ds,
I parametri di rendering sono
IG 3
modo IG + IRCQ
Intensità primaria 140
secondaria 120
gamma 1.4
luce infinita giallina intensità 150%, con decadenza lineare, raggio decadenza 600, e forma rettangolare, grande abbastanza da coprire l'intero fabbricato.
i Materiali sono piuttosto semplici,
intonaco bianco, con colore e canale di rilievo con una texture ( che però non si vede affatto),
mattoni colore e bump (stessa cosa),
vetri che nonostante siano trasparenti appaiono totalmente blu (trasparenza 80%, riflessione 30% con dispersione 15%(??!!) )

cosa mi consigliereste?
grazie mille.
ps... lasciamo perdere per ora alcuni problemi di post-produzione in ps, tipo il grigio che si vede dietro il cancello... (dovrò mettermi con la gomma da un pixel per cancellarlo con cura.. :'( )
Allegati
vista1.jpg
Nemus

Re: rendering in fotoinserimento esterno

Messaggio da Nemus »

prova a passa alle ombre morbide e diminuire la luce al 100%..
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao maruz! :)
dovresti rivedere l'illuminazione, cosi' non funziona :roll:
la luce infinita che ti simula il sole non deve avere decadenza, e occhio al colore che le dai perchè rischia di influenzarti tutto il resto
che versione di cinema usi ?
anche i materiali andrebbero rivisti in primo luogo il vetro, i parametri che hai assegnato non vanno
le parti in ombra sono troppo scure
dai, poco alla volta arrivi al risultato! :)
ciao______
hurricane

Messaggio da hurricane »

Dopo aver allineato il modello (il tuo mi sembra inserito abbastanza bene) la cosa più importante in un fotoinserimento è ricreare le stesse condizioni di luce della foto nella quale lo dobbiamo inserire; non puoi inserire un modello inondato di luce del sole con ombre marcate, in una foto fatta probabilmente in un giorno velato e che presenta le ombre degli altri fabbricati molto soffuse!
:o
Poi anche se hai IG attivata, non hai inserito un Cielo, infatti hai le parti in ombra completamente nere!
Prova a illuminare con un Cielo Fisico senza sole (che al limite puoi attivare in seguito ma rendendo le ombre molto morbide etc.)
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
maruz

Messaggio da maruz »

nuova prova con cielo fisico ( l'ho scoperto oggi!! )
ho messo l'orario e il giorno in cui ho scattato le foto..
manca la postproduzione in ps, ma ora, così com'è...
va un pò meglio?
grazie ad arcnello e a tutti quanti voi! :)
Allegati
3.jpg
maruz

Messaggio da maruz »

ops!
camera sbagliata su foto sbagliata :P
Allegati
4.jpg
lele88

Messaggio da lele88 »

ciao a tutti scusate se mi intrufolo nella discussiono,
siccome capita pure a me di fare spesso fotoinserimenti
volevo chiedervi se possibile,
allora i fotoinserimenti a cui lavoro solitamente devono prendere esattamente la stessa sagoma
del vecchio progetto, e qui il mio porblema, nn sempre riesco ad inserire esattamente in progetto nel contesto in cui dovrebbe stare, nn raggiungo mai la massima precisione.
se avete quache tecnica particolare precisa mi sareste di grande aiuto! grazie
maruz

Messaggio da maruz »

ciao lele,
non so se esistono metodi specifici, o comandi in cinema per inserire correttamente il modello.
ti dico io come ho fatto ( e come potrai notare non è proprio preciso).
ho impostato un oggetto sfondo, cui ho dato il materiale della foto con mappatura frontale,
e ricordando di impostare nelle impostazioni di rendering l'output delle stesse dimensioni della fotografia.
detto ciò ho provato a ruotare, avvicinare e allontanere il modello in modo che sovrapponesse in modo credibile al progetto pre-esistente.

un'altra pazzia che facevo prima era quella di modellare i volumi generici dei vari edifici intorno al mio progetto e poi, dalle miriadi di foto raccolte nei sopralluoghi, mi mettevo pazientemente su photoshop a ritagliare sagoma per sagoma le varie parti di edificio che mi servivano e le riadattavo sulle superfici dei volumi renderizzati...
ma, come ti ho detto, è una follia..
spero di esserti stata utile, ma continua a chiedere, io non sono davvero la più esperta in questo forum.
buona giornata :)
lele88

Messaggio da lele88 »

in effetti si è una pazzia :roll:
  • Advertising
Rispondi