parere su tempi di renderizzazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ferma85

parere su tempi di renderizzazione

Messaggio da ferma85 »

uhm sto renderizzando (facendo una prova a 1280:720 a risoluzione 300) in jpg sono già 2 giorni che renderizza e a questo punto mi chiedevo se sia normale o se sbagliato qualcosa il tempo per fotogramma è all'incirca di 15 minuti
calcolando che tutti i materiali abb complessi che hanno tutti la luminanza, e che ci sono molti modificatori, emettitori di particelle ecc
è normale avere questo tipo di tempi di renderizzazione? più che altro perché mi sa che alla fine dovrà essere renderizzato in full hd....sono molto preoccupata
visualtricks
Moderatore

Re: parere su tempi di renderizzazione

Messaggio da visualtricks »

ci vorrebbe il mago otelma.. se non ci fai vedere che cosa stai renderizzando è impossibile risponderti. A parte le impostazioni di render, ci possono essere mille cose che rallentano, a partire dai materiali fino alla qualità delle ombre, ecc.
Anche il formato chiaramente incide, per quantità maggiore di pixel complessiva (ps. il 300 dpi non serve a una cippa, i tuoi pixels saranno sempre 1280x720).
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Nemus

Messaggio da Nemus »

ferma85 ha scritto:uhm sto renderizzando (facendo una prova a 1280:720 a risoluzione 300) in jpg sono già 2 giorni che renderizza e a questo punto mi chiedevo se sia normale o se sbagliato qualcosa il tempo per fotogramma è all'incirca di 15 minuti
calcolando che tutti i materiali abb complessi che hanno tutti la luminanza, e che ci sono molti modificatori, emettitori di particelle ecc
è normale avere questo tipo di tempi di renderizzazione? più che altro perché mi sa che alla fine dovrà essere renderizzato in full hd....sono molto preoccupata
300DPI?!?!

E' una risoluzione da stampa! 4 volte più densa della normale risoluzione video (72DPI)! Per di più in HDReady!

Ci credo che ci mette una vita :o 8-)
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Nemus non c'entrano niente i dpi, ci puoi scrivere anche 54687617698716, se le dimensioni sono impostate in pixel, quelli sono e quelli rimangono. Soprattutto non incidono sui tempi di render.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
ferma85

Messaggio da ferma85 »

visualtricks ha scritto:Nemus non c'entrano niente i dpi, ci puoi scrivere anche 54687617698716, se le dimensioni sono impostate in pixel, quelli sono e quelli rimangono. Soprattutto non incidono sui tempi di render.
uhm questa cosa mi sconvolege più che altro perché cercando informazioni per il formato hd mi davano proprio come variante la risoluzione che arrivava fino ai 2000px.... mi sembrava allucinante per un video...uhm mi rinforzerò
flowbox

Messaggio da flowbox »

scusa ferma85 ma non è chiaro....

ok che hai un render di 15 minuti per fotogramma... ma come facciamo a sapere se 2 giorni sono troppi se non ci hai detto quanti fotogrammi?

cioè se ogni ora fai 4 fotogrammi e sapendo che un filmato ha 25 fotogrammi ogni secondo di riproduzione... ti ci vogliono piu di 6 ore per fare un secondo ... 60 ore per 10 secondi

:// :// ://
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da ferma85 »

flowbox ha scritto:scusa ferma85 ma non è chiaro....

ok che hai un render di 15 minuti per fotogramma... ma come facciamo a sapere se 2 giorni sono troppi se non ci hai detto quanti fotogrammi?

cioè se ogni ora fai 4 fotogrammi e sapendo che un filmato ha 25 fotogrammi ogni secondo di riproduzione... ti ci vogliono piu di 6 ore per fare un secondo ... 60 ore per 10 secondi

:// :// ://

scusa effettivamente è una cosa importante (dimmi cos'altro è utile sapere)

allora ho diviso la renderizzazione in più parti, per capirci una parte composta da 206 fotogrammi è partita ieri alle alle 01:58 (ah sto renderizzando in in rete con il net rendering) e ora sono al 141 fotogramma

ho impostato come velocità fotogramma 24
flowbox

Messaggio da flowbox »

va beh allora sei a buon punto.. ti rimangono solo 65 fotogrammi...

comunque in italia si utilizza il formato PAL che ha lo standard di 25 fotogrammi al secondo

comunque per la versione in HD forse ti converra ottimizzare un po la scena per avere tempi sostenibili... non so che metodo di illuminazione e testurizzazione hai usato ma solitamente si utilizzano tecniche apposite come il bake delle texture, l'ottimizzazione dei modelli, l'ottimizzazione delle luci, e vasto uso di tag compositing ......per diminuire al massimo i tempi di rendering

________

Messaggio da ferma85 »

flowbox ha scritto:va beh allora sei a buon punto.. ti rimangono solo 65 fotogrammi...

comunque in italia si utilizza il formato PAL che ha lo standard di 25 fotogrammi al secondo

comunque per la versione in HD forse ti converra ottimizzare un po la scena per avere tempi sostenibili... non so che metodo di illuminazione e testurizzazione hai usato ma solitamente si utilizzano tecniche apposite come il bake delle texture, l'ottimizzazione dei modelli, l'ottimizzazione delle luci, e vasto uso di tag compositing ......per diminuire al massimo i tempi di rendering
si però valuta che per farlo tutto sono più di 600 fotogrammi (anzi un po' di più).... e quindi questo è sono un terzo

per ottimizzazione dei modelli intendi intendi utilizzare meno punti possibili? io per quel che ho potuto ho semplificato e ho applicato hypernurbs ma cmq alcuni sono abb complessi perché richiedevano precisione pur essendo molto irregolari °_°
in questo video ho (riporto quello che mi dice c4d chiedendo informazioni della scena)
memoria:c.a 96987
punti:168204 (1348953)
poligoni: 169575 (1354223)
oggetti 283 (1731)

uhm il bake texture non so che sia? se sai dove posso trovare informazioni (oltre il manuale ovvio)
i miei materiali sono per lo più creati con il bodypainting, hanno tutti ambiente, luminanze e riflessione, rilievo, ci sono molti anche molti metalli (quindi questo non aiuta vero :) )

luci ehehe
le mie acerrime nemiche loro si che sanno mandarmi fuori di testa....uhm per queste potrei allegare il file con solo quello che dici può aiutare a capire?

il tag compositing serve per renderizare elementi separatamente o sbaglio...sto andando a memoria quindi sicuro sbaglio vero :P
flowbox

Messaggio da flowbox »

si diciamo che la cosa è abbastanza complessa...

in questi casi conviene investire un paio d'ore nello studio di materiale utile che ti salvera moltissime ore di render nel futuro:

http://www.youtube.com/results?search_q ... 84l0j1l1l0.

guardati per primi quelli del gorilla...

:) :)

________