Regolazione ossa Character

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
faccione

Regolazione ossa Character

Messaggio da faccione »

Ciao a tutti,
sto provando a fare un'insetto in C4D utilizzando lo strumento character e impostandolo poi su 'insetto'.
Tuttavia quando aggiungo le gambe scopro che sono tutte identiche e a parte ruotarle lungo Y non riesco a dargli un aspetto differente l'una con le altre. Se provo anche solo a muovere i "joint" grazie all'IK messa automaticamente si sposta anche l'ultimo osso (il piede) con annessa la meta e a quel punto bisogna spostare anche gli altri cercando di posizionarli ad occhio più o meno allo stesso livello... cosa che non sono riuscito minimamente a fare.

Di seguito degli screenshot su come sto procedendo:
1 - Creo il personaggio
1 - Creo il personaggio
2 - Lo imposto ad insetto
2 - Lo imposto ad insetto
3 - Creo torace, testa, addome e 3 paia di gambe
3 - Creo torace, testa, addome e 3 paia di gambe
4 - Mi sposto in top view e vado su 'regolare' così da poter spostare le gambe lungo Z distanziandole un po' tra loro
4 - Mi sposto in top view e vado su 'regolare' così da poter spostare le gambe lungo Z distanziandole un po' tra loro
5 - Dopo averle spostate le ruoto leggermente lungo Y per farle apparire più naturali
5 - Dopo averle spostate le ruoto leggermente lungo Y per farle apparire più naturali
6 - Come appare l'insetto standard visto da tre quarti
6 - Come appare l'insetto standard visto da tre quarti
7 - Prendo un osso a caso e inizio a spostarlo (non a caso ma seguendo un blueprint)
7 - Prendo un osso a caso e inizio a spostarlo (non a caso ma seguendo un blueprint)
8 - Come potete notare spostando il "joint" si sposta anche il resto della gamba e quindi il piede (con meta annesso) scende.
8 - Come potete notare spostando il "joint" si sposta anche il resto della gamba e quindi il piede (con meta annesso) scende.
9 - Se ritorniamo in "Costruisci" il problema è ancora più evidente. La zampa centrale è molto più bassa delle altre due.
9 - Se ritorniamo in "Costruisci" il problema è ancora più evidente. La zampa centrale è molto più bassa delle altre due.
10 - Questo è un esempio di come dovrebbe essere anche se non è preciso in quanto l'ho fatto ad occhio.
10 - Questo è un esempio di come dovrebbe essere anche se non è preciso in quanto l'ho fatto ad occhio.
Volevo chiedervi se c'è un modo più preciso per poter personalizzare le zampe altrimenti mi vedo costretto o a farle a caso spostandole ad occhio oppure dovrò tenermele così "standard".
Fatemi sapere quanto prima per favore.

Un sentito ringraziamento a chiunque risponderà.
Ultima modifica di faccione il gio mar 29, 2012 12:14 pm, modificato 2 volte in totale.
visualtricks
Moderatore

Re: Regolazione ossa Character

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
non mi è chiaro il problema.. quelle che sposti sono delle catene di joint uno dentro l'altro, quindi quando ne sposti uno, quelli a valle chiaramente lo seguono. Se devi posizionarli seguendo una referenza devi partire da quello più vicino al corpo e via via posizionare quelli successivi. Spiegaci meglio il problema e quello che vuoi fare.

PS. non allegare immagini esterne, usa il sistema di allegati del forum (in basso quando scrivi, Invia Allegato. Puoi anche inserili in linea con il testo)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
faccione

Messaggio da faccione »

Grazie della risposta visualtricks,
ciò che devo fare è un insetto sfruttando le caratteristiche del character -> insetto. Tuttavia le gambe che vengono proposte come default sono si interessanti ma vorrei adattarle ad un altro tipo di insetto (dato che queste sono più consone ad un ragno).

Il mio problema è che cerco un modo per:

- o tenere fermi i meta mentre muovo i joint a monte così che i piedi siano immobili sullo stesso piano e durante il movimento con Cmotion essi poggino tutti sullo stesso punto.
- oppure dopo aver stravolto le gambe e avere i meta sfalsati (come l'immagine 9) trovare un modo per posizionarli tutti alla stessa coordinata Z cioè farli poggiare sullo stesso piano.

Se non è ancora chiaro cercherò di essere più specifico.
PS: scusa per i link, non volevo intasare la pagina con delle immagini giganti!
visualtricks
Moderatore

uhm.. ma dici che a occhio non basta ? Tieni presente che non è necessario essere precisi al millesimo con le ossa, perchè quando poi le leghi alla geometria è quella che si muove a partire dalla posa iniziale.. nel senso: se tu hai un modello di una gamba con il piede che poggia a terra perfettamente sullo 0, quando metti le ossa segui la geometria ma non è che l'osso del tallone deve essere perfettamente a 0.. non so se riesco a spiegarmi :) Dovresti riggare seguendo la geometria del personaggio

http://screencast-o-matic.com/watch/cleU6Kgm3
Immagine
faccione

Messaggio da faccione »

Non so se a occhio basta! Sto usando C4D da pochissimo e questo lavoro mi serve per un esame! :P
Tra l'altro non vincoleremo la geometria alle ossa con il 'vincola' ma ci hanno insegnato ad inserire i vari pezzi di snodi all'interno della gerarchia così che al movimento di un osso si muove il relativo pezzo (o tutto ciò che vi è collegato a monte).
Chiedo a voi che siete esperti! Se seguiamo il tuo esempio del modello della gamba: ipotiziamo che il meta è esattamente sotto la pianta del piede, quindi il piede nudo (cioè le nostre ossa) poggia perfettamente sul piano! Giusto?
Quando gli associamo una geometria (potremmo dire che si mette le scarpe) ed essa interagisce con il piano cosa succede se il meta non poggia sullo 0 ma è più alto o più basso?

Se il meta è più alto quando faccio partire l'animazione il piede 'cade' fino a che la geometria tocca il piano? Oppure la zampa non tocca mai il piano ma rimane sempre appena appena alzata? E se invece è più basso la geometria 'buca' il terreno facendo sprofondare le zampe?

Ciò che mi interessa veramente è non ottenere artefici del genere che le zampe non toccano terra o che invece la intersechino! Mi farebbe troppo schifo

Grazie mille per il video... tu sei andato ad occhio e sono tutti pressochè uguali. Sei un mago :(
visualtricks
Moderatore

mm spetta, mi sa che parliamo di due cose diverse. l'oggetto Character è composto dai components (che sono gli snodi principali delle ossa) e dai controllers, che sono degli oggetti nulli usati per muovere la gerarchia di ossa. Le ossa le posizioni seguendo la geometria, i controller li puoi mettere teoricamente dove ti pare (quando sei in fase Adjust). Forse quello che vuoi fare è posizionare i controllers tutti a una certa coordinata..

http://screencast-o-matic.com/watch/cleUl8gm5

Il discorso della scarpa non l'ho capito :)

Forse questo video ti può dare qualche spunto: http://chicagoc4d.com/videos/r13-demos/ ... is-schmidt
Immagine
  • Advertising
Rispondi