Vorrei ridurre i tempi di rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
BEBOP

Vorrei ridurre i tempi di rendering

Messaggio da BEBOP »

Ciao a tutti,

da un po' di giorni sto avviando de render di una scena un po' complessa, parliamo di un piccolo distretto industriale
modellato e quasi finito di texturizzare.
Man mano che continuo il mio lavoro di mappatura e painting mi sono accorto che i rendering rallentano sempre di più,
forse anche per il fatto che sto mantendendo tutte le textures con i livelli e con fusioni (tra i livelli) abbastanza complesse.
Domanda: se riunisco ogni textures in un unico livello riesco a ridurre i tempi di rendering? O influisce solo la complessità dell'immagine indipendentemente dal numero dei livelli che la compone?

Grazie della vostra attenzione ;)
CarloMacchiavello

Re: Vorrei ridurre i tempi di rendering

Messaggio da CarloMacchiavello »

ridurre i tempi di rendering non è facile, ci sono tanti elementi da prendere in considerazione.
Puoi nei settaggi di rendering/ opzioni abbassare qualche parametro di rifrazione etc
Puoi provare a semplificare alcuni oggetti.
Puoi provare a progetto finito usare la funzione baker (vedi nelle pillole) che cattura tutte le caratteristiche di illuminazione, luci, ombre texture etc in una sola texture, in modo che dopo potrai disabilitare IG, Occlusione, praticamente tutte le opzioni e averne il risultato già inglobato nelle texture.
La funzione baker (cuoci texture) è particolarmente utile sui render ad alta risoluzione e nelle animazioni, a patto che :
- le luci non si muovano
- gli oggetti non si muovano
- si muova solo la camera.
  • Advertising
Rispondi