Problemi con Cinema 4D e pc

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
QuattroDì

Problemi con Cinema 4D e pc

Messaggio da QuattroDì »

Salve a tutti,
Vorrei sapere come risolvere questo problema che si verifica con C4D.
Sul mio Cinema 4D non viene visualizzata la "griglia" (non sò precisamente come si chiami) e invece di essa vengono visualizzate 2 strisce nere ai lati del riquadro, eccovi una foto:

IMMAGINE ESTERNA RIMOSSA, USARE IL SISTEMA DI ALLEGATI DEL FORUM!

e molto spesso ogni volta che chiudo il programma si apre una finestra con il seguente errore:

Errore Applicazione! È possibile trovare ulteriori informazioni sotto a 'C:\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\MAXON\CINEMA 4D R12 Demo_78106427\_bugreports\_BugReport.txt'!

Una volta cliccato su 'OK', i file scena saranno salvati come '_bugreports/_recovery_xxx.c4d'

Inoltre molto spesso in quel riquadro vengono visualizzate tante linee colorate rendendomi impossibile continuare a usare il programma.

Non penso sia un problema di installazione perchè ho disinstallato la versione completa e installato la demo e il problema è sempre lo stesso.

Le specifiche del mio pc sono:

CPU: Pentium 4 2.80 Ghz
RAM: 1 GB
Scheda Video: Ati Radeon 9550 x1050 Series
Versione Direct3D: 6.14.10.0647
Versione OpenGL: 6.14.10.8545
S.O.: Windows XP SP3
masterzone
Site Admin

Re: Problemi con Cinema 4D e pc

Messaggio da masterzone »

l'immagine che hai linkato e' stata eliminata, non usare quel cesso di image shack ma usa il sistema di allegati del forum, puoi allegare JPG e file di cinema4D Zippati fino a 5Mb per voi.

Riguardo al problema, hai qualcosa che non va con le OpenGL, ovvero le librerie che la scheda video utilizza.
La prima cosa che devi verificare e' che i DRIVER della tua scheda video siano gli ultimi e super aggiornati, verifica che i driver siano gli ultimi per la tua scheda video.

Dopodiche' riprova, e se il problema persiste, verifica che Cinema4D sia anche'sso aggiornato tramite l'updater :)
QuattroDì

Messaggio da QuattroDì »

Ho provato ad aggiornare sia Cinema 4D che i driver della scheda video ma il problema non si è risolto.
Alla fine ho risolto il problema andando in Cinema 4D e togliendo la spunta dalla voce OpenGL in modifica--> preferenze--> OpenGL. ;)
Adesso funziona tutto perfettamente grazie lo stesso dei consigli che mi hai dato.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

QuattroDì ha scritto:Ho provato ad aggiornare sia Cinema 4D che i driver della scheda video ma il problema non si è risolto.
Alla fine ho risolto il problema andando in Cinema 4D e togliendo la spunta dalla voce OpenGL in modifica--> preferenze--> OpenGL. ;)
Adesso funziona tutto perfettamente grazie lo stesso dei consigli che mi hai dato.
Sì, il problema però è che disattivando le OpenGL non sfrutti la scheda grafica per la visualizzazione in Editor :o :o

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
SOTT

Messaggio da SOTT »

Più che un problema con C4D credo che ci sia un grosso problema con la macchina che utilizzi... :roll: ... Un pc pentium4 con 1Gb di ram... questa tecnologia risale ad almeno 6 o 7 anni fa... e non credo riesca a soddisfare neanche i requisiti minimi del programma... pfiu ... adesso hai risolto il tuo problema di visualizzare disattivando OpenGL... ma quando dovrai renderizzare una semplicissima scena se avrai sufficiente memoria per farlo avrai sicuramente seri problemi con le tempistiche... :shock: ... personalmente credo che ti convenga investire su una nuova macchina... con una piccola spesa avresti un enorme passo avanti per poter iniziare a muovere i primi passi in C4D... :)
QuattroDì

Messaggio da QuattroDì »

Arkimed ha scritto:
QuattroDì ha scritto:Ho provato ad aggiornare sia Cinema 4D che i driver della scheda video ma il problema non si è risolto.
Sì, il problema però è che disattivando le OpenGL non sfrutti la scheda grafica per la visualizzazione in Editor :o :o

Arkimed
In effetti hai ragione, la visualizzazione in editor è proprio scarsa, in alcuni casi si verificano anche dei piccoli "bug". :shock:
SOTT ha scritto:Più che un problema con C4D credo che ci sia un grosso problema con la macchina che utilizzi... :roll: ... Un pc pentium4 con 1Gb di ram... questa tecnologia risale ad almeno 6 o 7 anni fa... e non credo riesca a soddisfare neanche i requisiti minimi del programma... pfiu ... adesso hai risolto il tuo problema di visualizzare disattivando OpenGL... ma quando dovrai renderizzare una semplicissima scena se avrai sufficiente memoria per farlo avrai sicuramente seri problemi con le tempistiche... :shock: ... personalmente credo che ti convenga investire su una nuova macchina... con una piccola spesa avresti un enorme passo avanti per poter iniziare a muovere i primi passi in C4D... :)
Per quanto riguarda il tempo di rendering invece non và tanto male, ho esportato in avi una scena con delle forme in movimento della durata di 3 secondi e ci ha messo 2-3 minuti circa (una volta ho fatto una intro in stile 20th century fox della durata di 30 secondi con blender e ci mise oltre 10 ore per esportarla :shock: ).
E comunque già cè l'ho un'altro pc, un intel atom 1.8 ghz con windows 7 64 bit e 2 gb di ram: il problema è che anche lì devo togliere le opengl perchè le forme/oggetti si vedono neri e piatti.

Ora vorrei chiedervi: sostituendo la scheda video del pentium 4 con una ati radeon 9800 (l'ultima scheda ati compatibile con il pc), si risolverebbe il problema delle opengl? In ogni caso posso ottenere migliori risultati installando una vecchia versione di C4D?
BrantCaseyxy

Messaggio da BrantCaseyxy »

E comunque già cè l'ho un'altro pc, un intel atom 1.8 ghz con windows 7 64 bit e 2 gb di ram: il problema è che anche lì devo togliere le opengl perchè le forme/oggetti si vedono neri e piatti.

-------------------------------------------------
How I Met Your Mother Season 7 DVD
NCIS Season 9 DVD
myskin

Messaggio da myskin »

QuattroDì ha scritto:E comunque già cè l'ho un'altro pc, un intel atom 1.8 ghz con windows 7 64 bit e 2 gb di ram: il problema è che anche lì devo togliere le opengl perchè le forme/oggetti si vedono neri e piatti.

Ora vorrei chiedervi: sostituendo la scheda video del pentium 4 con una ati radeon 9800 (l'ultima scheda ati compatibile con il pc), si risolverebbe il problema delle opengl? In ogni caso posso ottenere migliori risultati installando una vecchia versione di C4D?
..scusa ma credo che un atom non sia il massimo della vita per fare 3d! ;)
Anche il pentium 4 non credo ti convenga metterci mano. Se metti da parte puoi comprarti qualcosa di più recente. A partire dagli i5 più performanti ed una buona dotazione di ram, senza spendere una follia riesci a lavorare. :)
  • Advertising
Rispondi