Illuminazione in matchmoving

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Frenksisco

Illuminazione in matchmoving

Messaggio da Frenksisco »

Ciao a tutti, sono alle prese con l'inserimento di oggetti 3d all'interno di una ripresa. Sto utilizzando After Effects insieme a Cinema 4D. Per la parte relativa al tracking e alla creazione tridimensionale di quello che mi serve non ho particolari problemi.
Quello che vi chiedo è che tipo di consigli mi potete dare in merito all'illuminazione.
Quali sono i tutorial più interessanti che conoscete in merito?
Ho la necessità di fare un matchmoving realilistico e, nonostante non sia alle prime armi con c4d, sono un po' spaesato su come fare in modo che gli elementi 3d che inserisco nella scena restituiscano "la pasta" di luce che è presente nella ripresa.
Mi ricordo di un vecchio tutoruial su un fotoinserimento in cui l'immagine originale veniva usata per creare la luce globale.
Nel video come mi comporto? Grazie.. ;)
62VAMPIRO

Re: Illuminazione in matchmoving

Messaggio da 62VAMPIRO »

Quali sono i tutorial più interessanti che conoscete in merito?
Quello di Arkimed, che diamine! :) :) :) :) . Guarda nello Shop del Sito o nel suo sito: guarda caso il buon Arki ha fatto un videotutorial proprio usando C4D e After Effects: perfetto per quello che vuoi fare..........
Frenksisco

dici questo?
http://www.c4dzone.com/it/shop/video-co ... e-4-20.htm
Sono sicuro che sia al 100% quello di ci ho bisogno ma... è possibile reperire qualche tutorial gratuito? :o
Frenksisco

In sostanza... la domanda, o forse sarebbe meglio dire la mia utopia, sarebbe quella di trovare un procedimento o un plugin per analizzare i dati di luce presenti nella ripresa nuda e cruda... per aiutarmi a costruire l'illuminazione più fedele..
Frenksisco

O mi raccomando... se ho fatto una domanda idiota o per caso ho chiesto una cosa trita e ritrita... ditemelo!
Alameno mi metto il cuore in pace..
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Frenksisco ha scritto:Mi ricordo di un vecchio tutoruial su un fotoinserimento in cui l'immagine originale veniva usata per creare la luce globale.
ti sei praticamente già risposto da solo.. :) la cosa migliore, dove possibile, è utilizzare uno still del filmato originale. Spesso nelle produzioni vengono raccolte immagini panoramiche durante le riprese, che servono poi in postproduzione per ricreare l'ambiente x gli inserti in CG.
Chiaramente dipende anche un po' dal tipo di ripresa, non sempre questa soluzione è applicabile..ma se non ci fai vedere niente e rimaniamo sul vago, questo è il mio consiglio.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi