Canale Alpha non compatibile con FOG

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
BEBOP

Canale Alpha non compatibile con FOG

Messaggio da BEBOP »

Ciao a tutti,
ho scoperto un'incompatibilità (credo) di Cinema 4D che ha dell'assurdo.
In una scena creata da me ho inserito degli alberi che consistono in un piano con una texture/albero con proiezione FLAT.
La texture è così realizzata: canale colore = immagine PSD dell'albero (RGB)
canale alpha = immagine JPG dell'albero (in biano e nero, scala di grigio).
La scena è illuminata con un oggetto SKY e con l'oggetto SUN e l'alpha risponde bene a questa illuminazione e a tutte le prove di lighting fatte ma.... :mrgreen:
Quando nella scena attivo la voce FOG dall'oggetto ENVIRONMENT la porzione di immagine che dovrebbe essere trasparente si vede ugualmente anche se in leggera trasparenza.
Dopo numerosi tentativi, non sono riuscito a vedere gli alberi con un canale alpha funzionante...questo accade solo in presenza della nebbia...incompatibilità?
...Possibile che in MAXON si siano lasciati sfuggire un dettaglio così rilevante?

:o
Arkimed
Moderatore

Re: Canale Alpha non compatibile con FOG

Messaggio da Arkimed »

Ciao Bebop,
negli attributi dell'oggetto Environment hai attivato l'opzione Affect Background?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
BEBOP

Re: Canale Alpha non compatibile con FOG

Messaggio da BEBOP »

Ciao Arkimed, sì ho provato a attivare affect background ma in quel caso la nebbia copre totalmente le nuvole del cielo;
avrei intenzione di inserire una leggera foschia che non copra totalmente il cielo.
E' strano perchè ho provato ad attivare anche la nebbia nell'oggetto SKY e il risultato è analogo,
ho provato a cercare qui nel Vs. forum post precedenti ma non ho trovato nulla di simile al mio problema.
Non so se sia mai capitato a qualcun' altro, accetto ogni suggerimento ;)

Grazie Arkimed per la tua tempestività
  • Advertising
Rispondi