Mi presento e già la prima domanda!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Megisto

Mi presento e già la prima domanda!

Messaggio da Megisto »

Salve a tutti, mi chiamo Fabio

Ho appena scaricato ed installato la versione trial di Cinema 4D per una valutazione. Provengo da Lightwave, del quale sono stato utente per tanti anni, ma devo dire che le ultime versioni mi hanno lasciato talmente deluso che ho deciso di provare altri software.

Quindi primi di tutto... un saluto alla comunità di C4D!

Il primo problema che pongo è quello che vedete nell'immagine allegata, ho creato una forma utilizzando due spline e il modificatore (si chiama così?) loft Nurbs. Come vedete la mesh segue molto bene la striscia, ma la texture che vi ho applicato invece si deforma. Credevo che spuntando la casella adatta UV avrei risolto il problema, ma non è stato così.

Qualche suggerimento?
Allegati
loftNurbs_uv_problem.jpg
62VAMPIRO

Re: Mi presento e già la prima domanda!

Messaggio da 62VAMPIRO »

Seleziona il tag del Materiale e nel tab "Projection" prova a cambiare i vari tipi di proiezione: a occhio per la tua mesh potrebbe andare una proiezione Flat o Frontal.............
Megisto

Messaggio da Megisto »

In realtà si tratta di un fiume, pertanto la uv dovrebbe seguire perfettamente il nastro. Non penso che questi tipi di proiezione potrebbero andare bene...
hurricane

Messaggio da hurricane »

Non penso neanch'io. La proiezione giusta è ovviamente la UVW e comunque una certa distorsione è normale.
Quello che puoi fare è cercare di avere un numero regolare di punti nelle due spline e giocare col Ripeti U e V del Tag Texture (cliccando sul pallino del materiale a fianco dell'oggetto nella finestra Oggetti).
Prova a spuntare anche Forma Organica.
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Magisto, benvenuto!
Anziché utilizzare una Loftnurbs, prova a realizzare il fiume tramite una Sweepnurbs... puoi utilizzare la stessa spline percorso ed una spline rettangolare molto fine da usare come sezione, poi aggiungi una terza spline che utilizzi per definire le variazioni di percorso (come si vede appunto nella tua immagine) usando le sezioni utilizzate per la Loftnurbs come guide.

Vedrai che la mappatura UV della sweepnurbs seguirà perfettamente il percorso.
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Megisto

Messaggio da Megisto »

In effetti ora sono passato alle sweep nurbs, uso un n-lati a cui ho dato 2 lati per definirne la forma, funziona bene. Solo non so bene come utilizzare la terza spline.

Tra parentesi è un software piuttosto intuitivo, appena l'ho aperto ho cominciato a lavorare in maniera operativa da subito.
Devo capire un po' la logica degli oggetti ad albero, ma niente male insomma. Mi piace che resti tutto parametrico.

Ho anche una seconda domanda relativa alla prima, suppponiamo che questo fiume si biforchi, c'è un modo per collegare una spline ad una seconda spline in un punto intermedio ed utilizzare comunque sweep nurbs? Riuscirei così a generare un nastro di fiume che si biforca?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

c'è un modo per collegare una spline ad una seconda spline in un punto intermedio ed utilizzare comunque sweep nurbs
Sì certo: il primo che mi viene a mente è con lo snapping. Selezioni il punto della Spline che funge da ramo, con lo snapping lo colleghi ad un punto dell'altra Spline (Point Snapping), poi selezioni le due Splines>>tasto dx "Connect Objects+Delete". Ora avrai una Spline unica da inserire nella Sweep........................

Piccolo OT
Provengo da Lightwave, del quale sono stato utente per tanti anni, ma devo dire che le ultime versioni mi hanno lasciato talmente deluso
A causa della mancata uscita di Core? Tanto sbandierato (doveva essere la....rivoluzione copernicana per Lightwave) e sopprattutto promesso, ma mai uscito perchè alla Newtek si sono accorti che Core non sarebbe stata una passeggiata come pensavano dovesse essere...........
Allegati
snapping.jpg
Megisto

Messaggio da Megisto »

Be', la cosa è un pò complicata, ed anche OT, ma in breve Core fu decisamente un errore di valutazione da parte della Newtek, che ha fatto perdere allo sviluppo di Lightwave anni. Però credo sia servito a capire che bisognava prendere tutt'altra direzione. Hanno cambiato le teste pensanti e preso gente in gamba, ma la 11 è ancora troppo rappezzata.
Io ho la mia licenza di Lightwave ed attenderò sicuramente la 12, ma sono decisamente sfiduciato e francamente anche piuttosto arrabbiato.

Tornando al topic ho fatto come mi hai detto, però in realtà le due spline si uniscono sì in un solo oggetto, però i due vertici che condividono le coordinate sono ancora divisi. Il risultato è quello che vedi nell'immagine. La geometria generata (il nastro) si sovrappone, creando artefatti.

Chissà, forse dovrei cambiare strada...
Allegati
sweepNurbs_problem.jpg
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Uhm......no, in realtà i due punti che sono sulle stesse coordinate non sono divisi, tant'è che se appichi un materiale alla Sweep verrà applicato uniformemente, senza artefatti. Poi, magari, per fare un fiume non è proprio lo strumento più ideneo, cis tà, ma la Sweep risultante non dovrebbe generare artefatti............
Megisto

Messaggio da Megisto »

Ecco, io invece vorrei ottenere questo tipo di geometria. Immaginavo che trovando un modo per connettere le spline al centro sarei riuscito ad ottenerla. Invece pare proprio che non si possa.
Allegati
sweep_nurbs_problem.jpg
sweep_nurbs_problem.jpg (66.05 KiB) Visto 750 volte
  • Advertising
Rispondi