erba mograph

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
VicoLud

erba mograph

Messaggio da VicoLud »

ciao a tutti! :)

sicuramente sarà una cavolata di poco conto, risolvibile in 2 clik, ma non riesco a trovare la soluzione. Sto cercando di riempire una piano 2d con dell'erba 3d attraverso la funzione clone nel menù a tendina di mograph. Ovviamente ho seguito tutti i procedimenti riportati in questa discussione http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... a&start=40 (pag.5) dal buon Enzo.

Tutto chiaro e preciso. Solo che. Solo che il mio tassello di erba viene clonato ruotato in verticale. Sapete svelarmi l'arcano?
grazie mille! ;)
Allegati
erb1.jpg
visualtricks
Moderatore

Re: erba mograph

Messaggio da visualtricks »

controlla gli assi del tassello, così ad occhio mi sembrano sballati. In alternativa puoi dar tu la rotazione dei cloni dal tab Transform del cloner
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
VicoLud

Messaggio da VicoLud »

eheh immaginavo che fosse così facile. Grazie mille!
VicoLud

Messaggio da VicoLud »

ritorno a questo 3d perchè mi sono trovoato di nuovo davanti ad un inghippo.
faccio sempre riferimento alla discussione linkata da me nel primo post, l'applicazione dell'erba ad un oggetto clona.

finchè usavo il tassello di erba scaricato dall'area download di questo forum tutto bene, ma se provo a cambiare il tassello di erba (uno trovato uppato in una discussione, pardon non mi ricordo l'utente) il comando clona sembra non funzionare.

sapete darmi qualche consiglio? grazie
8-)
Allegati
erba clona vicolud.rar
e questo è il file in R11.5
(997.87 KiB) Scaricato 68 volte
questo è il risultato dell'operazione clona.
questo è il risultato dell'operazione clona.
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

ciao!onorato di essere stato citato ;)
ho provato a scaricare il tuo file...ma una volta aperto, nella lista degli oggetti, quello che vedo è diverso dall'immagine che hai postato tu.
nell'oggetto clona non c'è nessun figlio.
puoi ri-postare il file con i cambiamenti salvati oppure dirci quali cambiamenti hai fatto?
suppongo che tu abbia reso editabile Hair, ma nel dubbio, aspetto tue notizie ;)
VicoLud

Messaggio da VicoLud »

bhè!! come non citarti!!
ricarico il file corretto. sempre R11.5

questa volta figlio di clona reso modificabile.

grazie enzo
Allegati
erba 2.rar
(963.29 KiB) Scaricato 71 volte
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

ho dato un'occhiata e ci sono un po' di cose che non mi tornano.

allora, in primo l'oggetto hair reso editabile: se lo osservo spegnendo tutto il resto della scena io vedo solo un triangolo.
so che per rendere poligono l'hair c'è una procedura, non basta premere C. però io non conosco la procedura.

seconda cosa: vedo che cloni l'oggetto landa sul piano, probabilmente perché vuoi un terreno non piano...ma a questo punto, non puoi settarti la landa con le dimensioni che ti servono e poi clonare sulla landa il tassello di erba?

altra cosa: hai messo due oggetti figli. credo che sia più corretto raggruppare tutto quello che vuoi clonare.
però attenzione, se hai ricoperto tutta la landa con hair e poi volevi clonarla allora era giusto, ma se era un tassello piccolo allora devi usare due oggetti clona con numeri di cloni differenti ovviamente.

non so se mi sono spiegato bene
VicoLud

Messaggio da VicoLud »

Molto semplicemente. Il mio intento era quello di clonare quel quadratino d'erba (solo l'hair) sul rettangolo da me creato. Con altri tasselli d'erba ci riesco facilmente, ma con questo pare non clonarlo (l'unica cosa che riesco a clonare è il quadrato di land, ma questo a me non interessa).

Cercherò ancora di smanettare qua e la, in caso abbandono quel tassello e pace fatta.
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

devi cercare, o cihedere, nel forum, come rendere poligono l'hair, come detto prima premere il tasto C non basta...e ti compare solo il triangolino
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

In effetti Hair è un post-effetto e come tale và trattato e che viene renderizzato tramite Hair Render: per renderlo poligonale si và nel tab "Generate" e dal menù Type si sceglie una voce tra Triangle, Square ecc.....
  • Advertising
Rispondi