Problema ombre con VRay , Non riesco a farle "uscire"

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
the dragonlord

Problema ombre con VRay , Non riesco a farle "uscire"

Messaggio da the dragonlord »

Salve a tutti, sto imparando ad usare VRay per Cinema 4D ed allo scopo mi sto dedicando al rendering di un modello di interni.

Il mio problema è che proprio non riesco a renderizzare correttamente le luci, ma soprattutto le ombre!! Infatti in nessun modo riesco ad "ottenerle". Chiaramente sbaglio io qualcosa, ma sia leggendo il manuale online che i diversi tutorial sempre online non riesco a capire cosa sbaglio.

Vi allego l'immagine "render" con il render di due dei spotlight che ho inserito nella scena ed i diversi settaggi di VRay e delle luci. Nella scena non ci sono ne il physical sun ne il physical sky.

Secondo voi dov'è il mio errore?

Grazie
Andrea

p.s.
i settaggi di render sono impostati per render "rapidi" e non accurati ma credo che comunque le ombre dovrebbero "uscire", giusto?

p.p.s.
Naturalmente tutti i materiali utilizzati sono Materiali VRay creati ad hoc
Allegati
Vray 3.jpg
Vray 2.jpg
Vray 1.jpg
Scena.jpg
Render.jpg
Impostazioni luci vray1.jpg
morph

Re: Problema ombre con VRay , Non riesco a farle "uscire"

Messaggio da morph »

perdonami ma dalle immagini sembra che le due fonti luminose siano posizionate sopra il tetto dell'edificio, all'esterno di questo. se è così come potrebbero mai illuminazione l'interno e quindi generare ombre? probabilmente ho interpretato male l'immagine.
the dragonlord

Ciao Morph, no no le luci sono posizionate subito sotto i faretti, nell'immagine "scena" il tetto non si vede perchè l'ho nascosto...infatti se vedi nell'immagine "render" un minimo di effetto luci sui tavoli e sul muro si vede, sono proprio le ombre che mancano completamente..... pfiu
awo23

Messaggio da awo23 »

il decay delle luci è su NONE, devi impostarlo necessariamente su INVERSE SQUARE
the dragonlord

Ah, grazie Awo....se il problema è questo allora davvero ho male interpretato il problema delle ombre...se non erro il decay è il parametro che indica la "decadenza" della luce, quindi avendolo impostato a "none" io avevo inteso che essa appunto non decadesse mai e che quindi "arrivasse a terra" in tutta la sua intensità...quindi secondo te il problema delle ombre è che la luce proprio non arriva? Sul top dei tavoli però un po' di luce arriva...comunque grazie della dritta, a buon rendere!
Andrea
awo23

Messaggio da awo23 »

Te lo dicevo perchè dato che stai trattando una scena realistica è giusto che usi la reale decadenza della luce. Probabilmente c'è qualche problema di scarsa qualità della GI. Ho fatto una prova veloce e a me non fa problemi anche nella tua situazione. Se puoi posta la scena
the dragonlord

Ciao, purtroppo non posso postare la scena, non è materiale mio e quindi non posso...riguardo alla GI i parametri sono quelli postati nell'immagine del mio primo messaggio...secondo te può dipendere dal fatto che non ho un physical sun o altre luci e che quelle siano le uniche luci (parametro "ambient" a parte)? La cosa strana è che sembra quasi che i materiali siano totalmente "permeabili" alla luce...magari mi sfugge qualche parametro da attribuire ai materiali stile "cast shadow"? mah...comunque di sicuro imposterò il decay come mi hai suggerito...fra l'altro, mi è venuto in mente finchè scrivevo, ho anche due luci area in prossimità di due finestre che qui non si vedono e che ho momentaneamente disattivato...beh, attivando le luci area (e "spegnendo" gli spot), il risultato delle ombre non cambia nel senso che proprio non le vedo (chiaramente nella parte di scena adiacente alle luci area). Potrebbe essere un problema di settaggi di VRay troppo "blandi"? Che ne so numero di suddivisioni, multipass o simili....
Grazie ancora! Andrea
awo23

Messaggio da awo23 »

cancella tutte le geometrie e lasci solo le luci con i parametri di rendering e posti il file
the dragonlord

Ok, stasera dovrei andare in studio e vedo di postare il tutto senza geometrie....mi sono ricordato un'altra cosa che però credo (spero) non c'entri col problema e cioè che le geometrie sono state modellate in AutoCad, esportate, importate in SketchUp per la conversione in 3DS e poi importate in C4D...'un c'entra nulla, vero?
Andrea
awo23

Messaggio da awo23 »

dipende dalle normali dei poligoni, se son correttamente orientate non dovrebbero entrare in gioco.
  • Advertising
Rispondi