hidri and sea
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
hidri and sea
buon lavoro
Luca
Re: hidri and sea

In questi giorni anche io sto provando, a rilento e nel tempo che mi rimane mentre studio, le varie tecniche di illuminazione di un esterno.
Allora se usi solo una Dome e l'Enviroenment non avrai le riflessioni e il dettaglio che ti puó garantire un'Hdri, e anche il tipo di luce sarà un pochino più "finta".
Con l'Hdri è tutta un'altra storia...avrai, a seconda del tipo di immagine che scegli (teoricamente potresti anche crearti un'Hdri del preciso luogo nel quale hai intenzione di piazzare il tuo progetto) un'illuminazione molto reale, con delle ombre morbide.
A seconda del tipo di Hdri che usi i tempi di render aumenteranno, anche perchè dovrai alzare molto le subdivision della luce Dome.
Su questo punto, le ombre, non sono molto convito, in quanto penso che per detrminati tipi di scene, come un render fatto in pieno giorno, ci sia bisogno di ombre nette...date da un Sun.
Mattew
Mattew ha scritto:Buongiorno!
In questi giorni anche io sto provando, a rilento e nel tempo che mi rimane mentre studio, le varie tecniche di illuminazione di un esterno.
Allora se usi solo una Dome e l'Enviroenment non avrai le riflessioni e il dettaglio che ti puó garantire un'Hdri, e anche il tipo di luce sarà un pochino più "finta".
Con l'Hdri è tutta un'altra storia...avrai, a seconda del tipo di immagine che scegli (teoricamente potresti anche crearti un'Hdri del preciso luogo nel quale hai intenzione di piazzare il tuo progetto) un'illuminazione molto reale, con delle ombre morbide.
A seconda del tipo di Hdri che usi i tempi di render aumenteranno, anche perchè dovrai alzare molto le subdivision della luce Dome.
Su questo punto, le ombre, non sono molto convito, in quanto penso che per detrminati tipi di scene, come un render fatto in pieno giorno, ci sia bisogno di ombre nette...date da un Sun.
Grazie Mattew
Si in fondo credo sia migliore una buona hidri in enviroement..le ombre credo li possano dare solo sun o spot quadrati paralleli per una giornata con sole..
Ciao
Mattew
Quotissimo, sono stata giorni interi a fare prove su riprove per rendere meglio un'illuminazione diurna utilizzando HDRI e DOME, ma alla fine ho comunque ripiegato su un Sun, per avere ombre appunto maggiormente "nette". Per quanto riguarda scene con illuminazione non da "mezzogiorno di fuoco", però, ammetto che la morbidezza di un'illuminazione come sopra descritto, ha il suo fascino...Seguo, interessatissima!Mattew ha scritto:Su questo punto, le ombre, non sono molto convito, in quanto penso che per detrminati tipi di scene, come un render fatto in pieno giorno, ci sia bisogno di ombre nette...date da un Sun.

Mattew
-
- Advertising
FOLLOW US