Animazione taglio oggetto dinamico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
faccione

Animazione taglio oggetto dinamico

Messaggio da faccione »

Ciao a tutti. Ciò che voglio ottenere è in tutto e per tutto uguale all'effetto che si vede tra 2:33 e 2:36 a questo link.

A parte prendere Lupin ad esempio non sapevo come esprimermi meglio :D
Comunque... ammettiamo che non sia una pallottola ma un semplicissimo cubo.

Io ho fatto in questo modo:

1) Creato il cubo.
2) Tagliato il cubo con il coltello in corrispondenza del 'taglio' che voglio ottenere (al momento a caso).
3) Usato 'scindi' per staccare le due parti in due oggetti separati.
4) Aggiunto la tag 'corpo rigido' e modificato la forma sotto la palette 'collisioni' su Mesh in movimento.

Adesso mi ritrovo a premere play e vedere il pezzo tagliato che vola via manco fosse fatto di carta e in più volevo far si che lo stacco si verificasse in una determinata occasione... magari con l'utilizzo dei keyframe o di xpresso. E' possibile?

Grazie a tutti!

PS: se fosse possibile in qualche altra maniera accetto tutti i suggerimenti/consigli che mi offrirete! :)
Allegati
CuboTagliato.zip
Cubo tagliato in .c4d
(76.97 KiB) Scaricato 35 volte
masterzone
Site Admin

Re: Animazione taglio oggetto dinamico

Messaggio da masterzone »

mi raccomando se usi dinamiche o xpresso o altro posta nel forum avanzato.
Sposto il topic.

ale
faccione

Messaggio da faccione »

Oh colpa mia. Spostalo pure.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

faccione ha scritto: Adesso mi ritrovo a premere play e vedere il pezzo tagliato che vola via manco fosse fatto di carta
In che senso? a me sembra realistico come effetto... forse scivola via troppo rapidamente? se è questo che intendi allora dovresti provare ad aumentare l'attrito tra le due superfici.
faccione ha scritto: e in più volevo far si che lo stacco si verificasse in una determinata occasione... magari con l'utilizzo dei keyframe o di xpresso. E' possibile?
Certo, ad esempio nella pagina Dynamic, negli attributi del Tag Corpo Dynamics (del pezzo che deve scivolare via) puoi impostare l'innesco su "In Collisione".
Poi crei un oggetto (es. un cubo), lo rendi invisibile al rendering e gli assegni un Tag Ghost Collision.

Animi questo cubo in modo che vada a collidere con il tuo oggetto... nel momento del contatto si attiveranno le dinamiche (del pezzo che deve scivolare via) e avrà luogo la simulazione.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi