Render e RAM addizionale su Imac 27 mid 2011

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
stefaninoBCN

Render e RAM addizionale su Imac 27 mid 2011

Messaggio da stefaninoBCN »

Un saluto a tutti. Vorrei ottimizzare i tempi di rendering. Mi trovo a dover decidere come equipaggiare la RAM di un Imac 27 mid 2011. Ho trovato diversi articoli che segnalano la possibilità di espandere la ram fino a 32gb, ed effettivamente diversi reseller americani offrono direttamente il pacchetto "Imac-32gb, 4x8gb" come "OWC". A dire il vero fu lo stesso Mac Genius al momento dell'acquisto a dirmi che "Secondo loro la macchina era già predisposta per reggere fino a 32 gb" come poi di fatto si e' cominciato a vedere ad inizio 2012 (nonostante Apple non dia indicazioni ufficiali in merito, limitandosi a parlare di 16gb).

Effettivamente quanto può essere il guadagno in termini di velocità espandendo la memoria fino a 32gb? Ne vale davvero la pena? O la differenza 16 Vs 32 per ragioni tecniche potrebbe non esser poi tanto grande?
Esiste RAM "più" performante e RAM "meno" performante? Ci sono differenze tra le case produttrici?

Saludos !

;)
triche

Re: Render e RAM addizionale su Imac 27 mid 2011

Messaggio da triche »

Io ho la tua stessa macchina con 16 Gb di Ram e credo che, a meno che tu non faccia modelli estremamente complessi o sia abituato ad usare più programmi pesanti contemporaneamente, un aumento di memoria non ti porterebbe nessun beneficio sostanziale. Comunque non dal punto di vista della velocità di rendering, dato che questa è influenzata principalmente dalla cpu e l'aumento di memoria influisce solo se evita lo swapping sul disco fisso proprio per mancanza di memoria libera.
La velocità della memoria è sempre uguale a parità di specifiche nominali, non esistono marche più veloci ed altre meno.
Controlla solo che abbia le specifiche corrette per il mac. In italia trovi facilmente prezzi molto buoni comprando on line su siti come Amazon o Buydifferent...
;)
stefaninoBCN

Messaggio da stefaninoBCN »

Grazie mille ! Buon lavoro ;)
S.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

attenzione alle sezioni, per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :roll: :(
Sposto il messaggio nella sezione hardware.

mz
  • Advertising
Rispondi