Errore maschera spline e estrusione testo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nick83nick83

Errore maschera spline e estrusione testo

Messaggio da nick83nick83 »

testo.jpg
Ciao a tutti gli appassionati di questo bellissimo C4D. :oops:

Cercando nel forum non ho notato nessuna nota sulla maschera spline.
Ebbene voglio raccontarvi quanto è capitato a me e che non riesco a risolvere, ma sicuramente per voi sarà una sciocchezza.

Prendendo spunto da un bellissimo tutorial di internet stavo provando a realizzare un testo estruso e colorato che appare con un effetto a tenda ondulata dal basso verso l'alto e mi compaiono delle bruttissime linee che non c'entrano nulla ma che si intersecano con alcuni punti del testo. Mi spiego meglio o forse meglio allegarvi un frame.

• inserisco il testo
• creo una spline a mio piacere e ondulata
• applico la maschera spline e inserisco i 2 elementi.
• creo una piccola animazione dal basso verso l'alto della spline e verifico che il testo sottrae la spline animata.
• applico l'estrusione agli elementi.
e cosi a metà della animazione i poligoni si intersecano come potete vedere della istantanea e non capisco proprio il motivo. ://
Ho provato anche con un testo importato vettoriale ma nulla da fare si incasina ugualmente.

Continuerò a cercare il motivo, ma se qualcuno ha già una soluzione sarebbe grandioso.
Ciao a tutti e grazie
Nico
verocuoio

Re: Errore maschera spline e estrusione testo

Messaggio da verocuoio »

Ciao, prova a cambiare il tipo di interpolazione della spline del testo, oppure se il testo è stato reso poligonale ad aumentarne la suddivisione.

Verocuoio
nick83nick83

Ciao Verocuoio, ho provato anche aumentando la suddivisione e modificando l'interpolazione che mi causa ulteriori difetti nel testo.
sembra come se rilevasse dei punti della spline aperti. Ho provato anche importando un testo vettoriale e li peggiora ulteriormente.

Che abbia scoperto un piccolo tallone di Achille di C4D?!?! mi sembra impossibile, secondo me è il sottoscritto... :roll:

Nico
nick83nick83

Ragazzi ho capito la ragione..... :)

ero concentrato a cercare l'errone nei poligoni ed invece la spline era spostata di un misero mm e la maschera spline andava in errore.
controllate sempre che la maschera sia perfettamente allineata nelle 4 viste, anche un piccolo decimo di mm può bastare a rovinarvi il prj.
W C4D lui non sbaglia mai!!!!!!
Nico
  • Advertising
Rispondi