sto preparando uno scenario per una animazione futura ... Premetto che al momento non mi interessa avere consigli sulla modellazione in quanto è solo una bozza per avere un idea .
Io ho usato come unica fonte di luce il cielo fisico e come motore di render il fisico , l'inquadratura è data da una camera con fisico attivato .
Nei parametri di render nel fisico ho selezionato la luce indiretta con diffusione 2 e il resto predefinito .
Ora vi posto due immagini una la prima con cielo fisico attivato nei settaggi del cielo appunto e l'altra con questa opzione disattivata .
Vorrei un vostro parere su entrambe e capire secondo voi qual'è la migliore .
Propendo per quest'ultima che hai postato, anche se non capisco una cosa: l'illuminazione sembra incoerente perchè se il sole è davanti alla camera, cioè in fronte, il semaforo e gli estintori dovrebbero essere neri poichè colpiti dal sole dietro. Invece sono illuminati anche da sinistra: incoerente, come detto...................
Si è la cosa che ho notato anch'io ... ti posso dire che se non metto nelle impostazioni di render la luce indiretta allora rimangono neri , ma se metto la luce indiretta vengono illuminati .... non so ti posto dopo una immagine senza luce indiretta ma credo sarebbe comunque un errore....
Ho capito l'erroe .... il cielo fisico era posizionato male , nel senso che era vicino alla camera sulla sinistra e basso ecco perchè illuminava anche il semaforo , mentre io in post produzione ho dato risalto alla luce in fondo facendo sembrare che il sole fosse li e cosi si creava l'errore ora l'ho messo nel posto giusto e verrà giusto , dopo ti posto l'immagine
Adesso l'ho spostato , ma ho capito che devo ancora modificarne la posizione del cielo per dare il giusto effetto che voglio ... comunque ecco una scena con inserito un personaggio che poi sarà animato ( e non sarà questo ) . Dunque tenendo conto che la posizione del sole andrà modificata l'impatto dei colori e luci sencondo voi è buona per un piccolo corto che abbia come scenario appunto una strada cosi ?
Adesso và bene: è coerente, ok. Non ti devi preoccupare di spostare il sole o cambiare il cielo sennò ti cambiano i materiali o altro: l'illuminazione è fisicamente corretta e di conseguenza lo saranno anche i materiali che li vedrai coerenti con questa illuminazione.............
FOLLOW US