prima prova still life

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mister_4d

prima prova still life

Messaggio da mister_4d »

prova di still life con oggetti modellati alla veloce.. provato a usare la cam fisica di vray ma devo esercitarmi nella sfocatura.. e poi questo blur... che sarà mai?...boken effects.... ?????

ho usato una sola area, enviroement con hidri di bassa definizione un piano e un pavimento.

saluti..sfocati

Luk
Allegati
STILLLIFE2.jpg
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
nexzac

Re: prima prova still life

Messaggio da nexzac »

mister_4d ha scritto:provato a usare la cam fisica di vray ma devo esercitarmi nella sfocatura.. e poi questo blur... che sarà mai?...boken effects.... ?????
il blur, anzi, Mblur è il Motion blur, l'effetto movimento che si applica in animazione :)
il boken effects è il tipo di sfocatura del dof, con boken effects attivo, scegliendo il numero di lame, la rotazione, etc, hai diversi tipi di sfocature, o meglio, la sfocatura è la stessa, non decide l'intensità di questa, ma come viene sfocato, come in PS quando scegli la forma della sfocatura della lente, triangolo, quadrato etc..

la sfocatura in vray è quasi come una macchina fotografica, più è basso il numero dell' F-stop, più è ristretto il campo di fuoco, quindi più sfocata la scena, ma cambiando quel parametro, entra molta più luce (ogni stop è il doppio di luce o la metà, a seconda se sali o scendi :) ) quindi se vuoi più sfocatura abbassi il numero dell'F-stop, ma alzi lo shutter speed per scurire :P

enviroment con hdri...non mi ha mai convinto..prova a mettere l'immagine in una dome :P suddivisioni alte, da 32 in su, vedrai che esce meglio :P
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
ilgioma

Messaggio da ilgioma »

Buongiorno,
mi permetto anche io di dare un piccolo contributo per fare chiarezza sulla sfocatura.
Ho trovato tempo fa questo piccolo tutorial che spiega e semplifica l'uso della profondità di campo.
http://www.grafica3dblog.it/index.php/2 ... f-vray.htm
In realtà sarebbe per 3dstudio Max+vRay ma può essere ripreso alla lettera anche per cinema.
La cosa interessante è che possiamo giocare con il DOF senza variare i parametri di illuminazione già impostati seguendo la tabella.
Ultima cosa:
la profondità di campo è influenzata anche dal tipo di obbiettivo che si usa.... un 50mm sfoca di più del 36 di default, e più si sale e maggiore è l'effetto.

Leo
mister_4d

Messaggio da mister_4d »

Grazie ragazzi faró tesoro dei consigli...in effetti conoscendo un po di foto la profondità di campo si regola con apertura diaframma e velocità otturatore....dome light mmm proveró mai usata...

Al prossimo test

Mal che vada spennello con ps le sfocature...
Luca

Ps Simone nella dome ci metto l'hidri?
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
mister_4d

Messaggio da mister_4d »

[quote="ilgioma"]Buongiorno,
mi permetto anche io di dare un piccolo contributo per fare chiarezza sulla sfocatura.
Ho trovato tempo fa questo piccolo tutorial che spiega e semplifica l'uso della profondità di campo.
http://www.grafica3dblog.it/index.php/2 ... f-vray.htm
In realtà sarebbe per 3dstudio Max+vRay ma può essere ripreso alla lettera anche per cinema.
La cosa interessante è che possiamo giocare con il DOF senza variare i parametri di illuminazione già impostati seguendo la tabella.
Ultima cosa:
la profondità di campo è influenzata anche dal tipo di obbiettivo che si usa.... un 50mm sfoca di più del 36 di default, e più si sale e maggiore è l'effetto.

Grazie Leo interessante Link....

Luca
ilgioma

Messaggio da ilgioma »

Nulla... è un piacere ;)

Leo
  • Advertising
Rispondi