Comando Vincola (animazione personaggio)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sailsong

Comando Vincola (animazione personaggio)

Messaggio da sailsong »

Salva e tutti.
Ho un grosso problema riguardante le famosissime Joint. Dopo aver creato uno scheletro di prova (poiché da poco faccio animazioni che riguardino persone) uso il manichino come oggetto rendendolo modificabile e prendendo solo una gamba (mi interessa solo imparare ad animare poi mi occuperò del resto del corpo).
Creo come ho già detto lo scheletro della gamba, cancello il resto del manichino (tranne la gamba) e uso il comando crea catena IK per legare le joint che mi permettono di far compiere dei movimenti normali alla gamba. Fin qui tutto bene ma il problema nasce quando, dopo aver finito di lavorare con le joint, arriva il momento di vincolare quest'ultime alla gamba che ho messo da parte.
Premettendo che la gamba del manichino è resa modificabile, ho provato vincolando la joint all'articolazione rispettiva (ES:ginocchio con la joint che ha il primo perno nel ginocchio) ma senza risultato,se muovo la gamba con il comando sposta si muove la gamba ma le joint restano al loro posto, dopo ho anche provato a vincolare selezionando tutte insieme le joint + la gamba ma sempre senza risultato.
Dove sbaglio? e se non sbaglio cosa devo fare affinché possa riuscire a vincolare le joint e il manichino per renderle una cosa sola?
sailsong

Re: Comando Vincola (animazione personaggio)

Messaggio da sailsong »

Ho dimenticato, uso la versione 12 di Cinema 4d
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Allora non so se ho capito benissimo ma traspare che tu non abbia un solo oggetto giusto? Tu sono rimaste scomposte le parti della gamba quindi connetti immediatamente tutto in un SOLO oggetto poly così per fare il vincola selezionerai la mesh (una sola) e tutte le joint (non prendere i nulli) e vedrai che va.

Se vorrai muovere l'articolazione in maniera robotica e non come la gamba umana che ha movimenti organici quando farai la pesatura dovrai attribuire ad una joint tutta la sua parte dove lavorare senza sfumature.

Joint dello stinco solo su parte poligonale dello stinco, coscia su coscia e avrai l'articolazione robotica.

MZ :)
sailsong

Messaggio da sailsong »

Grazie molte per l'aiuto.
esistono migliaia di tutorial che lo spiegano però tutti dicono di selezionare direttamente mesh e joint (senza considerare casi in cui sono divisi) e dicono di premere vincola. Sinceramente ho sempre preferito le cose scritte. Grazie molte
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

sailsong ha scritto: esistono migliaia di tutorial che lo spiegano però tutti dicono di selezionare direttamente mesh e joint (senza considerare casi in cui sono divisi) e dicono di premere vincola
Infatti il procedimento è corretto, ma come diceva Mz, l'oggetto poligonale deve essere (possibilmente) un unico oggetto.

In realtà è possibile vincolare anche più oggetti, ma devi ripetere l'operazione Vincola per ogni oggetto Poligonale interessato.

Se incontri ancora problemi mostraci qualche immagine.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi