aiuto! Suddividere i poligoni o aumentarli?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
aiuto! Suddividere i poligoni o aumentarli?

-
Re: aiuto! Suddividere i poligoni o aumentarli?
Una soluzione potrebbe essere quella di usare il mitico "Undo" (le freccie ricurve in alto a sinistra) per annullare le operazioni fatte: parecchie volte può togliere le castagne dal fuoco. In Edit>>Preferences puoi impostare anche il numero di volte in cui puoi tornare indietro. E quindi dov'è il problema? Se ti accorgi di aver suddiviso troppo la mesh con l'Undo torni indietro allo stato iniziale o dove ti è più consono e rifari le operazioni..................
Codice: Seleziona tutto
cioe' non si puo' modellare al superdettaglio su cinema 4d no?linea per linea punto per punto o loop no? ci si metterebbe troppo tempo solo per un modello, cosa che con zbrush si fa in poche ore,

Questo paragone con ZBrush non l'ho capito: come sarebbe a dire che ci si metterebbe troppo tempo? A parte che nella modellazione organica la velocità te la puoi dimenticare ed impiegraci un sacco di tempo è una cosa normale, c'è da fare anche un'altra considerazione: è tutto conforme a quanto si sà usare il software che si usa (scusa il gioco di parole). E questo singnifica esperienza (che non si acquisisce in un giorno, ma in giorni e giorni di esercizio) e saper utilizzare le tecniche adatte.
Ma la tua considerazione non stà proprio in piedi: in Cinema ho visto fare un volto in 10 minuti, come ho visto fare cose in ZBrush in ore di lavoro: tutto dipende, come detto, da quanta esperienza si ha e dalla complessità della cosa che si vuol fare.
La spigolosità che vedi in certi modelli? E' il low poly e il Subdivide non c'entra proprio niente, ma proprio niente. Poi la mesh diventerà liscia inserendola in un HyperNURBS: la si mantiene così "squadrettata", "spigolosa" solo perchè così è più semplice lavorarci e aggiustarla se serve.............
Vampiro, xo ti scordi della "suddivisione hypernurbs" che ti consenti di avere le superfici smussate, senza inserire nessuna geometria in nessun hypernurbs. lavora allo stesso modo ovviamente, ma nel caso si voglia usare una gi in animazione camera fa comodo non avere delle hypernurbs ma delle geometrie smussate con questa funzione. se no, si pianta tutto con estrema facilita!62VAMPIRO ha scritto: La spigolosità che vedi in certi modelli? E' il low poly e il Subdivide non c'entra proprio niente, ma proprio niente. Poi la mesh diventerà liscia inserendola in un HyperNURBS: la si mantiene così "squadrettata", "spigolosa" solo perchè così è più semplice lavorarci e aggiustarla se serve.............
- visualtricks
- Moderatore
allora, per suddividere (e quindi aumentare) i poligoni va bene quel comando (subdivide) che viene applicato globalmente a tutta la mesh oppure ai poligoni selezionati se ne hai. Non confonderlo però con il Subdivide di Zbrush: in cinema (escluso la R14) non esiste la suddivisione dinamica della mesh, non si può quindi tornare indietro ad un numero di suddivisioni minori.
Per l'altra domanda: in cinema è possibile modellare in box modeling o point2point come in qualsiasi altro software 3D (per "lisciare" la mesh devi inserire la geometria dentro un HyperNURBS) ma lo Sculpting stile Zbrush, per modellare al "superdettaglio" è stato introdotto solo nell'ultimissima versione R14.
D'accordo è la stessa cosa.........

Non ho capito perchè in caso di animazione con GI dovrebbe far comodo non avere HyperNURBS attive: sempre fatto e mai avuto problemi. Se si pianta tutto probabilmente è colpa del pc, non delle HN.
Ma più che altro penso, come detto da Visualtricks, che tu lo confonda o che tu pensi che lavori come lo Subdivided di zBrush
62VAMPIRO ha scritto:"suddivisione hypernurbs" che ti consen ... smussate,
D'accordo è la stessa cosa.........![]()
![]()
Non ho capito perchè in caso di animazione con GI dovrebbe far comodo non avere HyperNURBS attive: sempre fatto e mai avuto problemi. Se si pianta tutto probabilmente è colpa del pc, non delle HN.
Ma più che altro penso, come detto da Visualtricks, che tu lo confonda o che tu pensi che lavori come lo Subdivided di zBrush
Non gi e basta. gi in animazione camera! ho un 12 core, nn credo sia problema di pc! cmq un'altro utente mi aveva detto che a lui capitava solo con molte hypernurbs nella scena....e in effetti togliendole è molto piu stabile il net render
-

Ciao Kaos,kaos88888888 ha scritto:... avevo letto in giro dell' HN ma applicandolo a un modello creato in c4d si me lo smussava ma si vedeva sempre la forma geometrica sotto troppo grezza e con l' illuminazione peggio...
indubbiamente l'HN suddivide ed ammorbidisce le superfici, ma naturalmente il risultato dipende dall'oggetto che gli inserisci dentro... il fatto che tu veda la forma "grezza" può dipendere da mille fattori, ad esempio potrebbe avere una mesh piena di triangoli i quali fanno a cazzotti con le HN, o semplicemente può essere dovuto all'assenza del tag phong... ma a questo punto forse è meglio se ci fai vedere qualcosa così riusciamo a capire meglio il problema.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US