kaos88888888 ha scritto:... avevo letto in giro dell' HN ma applicandolo a un modello creato in c4d si me lo smussava ma si vedeva sempre la forma geometrica sotto troppo grezza e con l' illuminazione peggio...
Ciao Kaos,
indubbiamente l'HN suddivide ed ammorbidisce le superfici, ma naturalmente il risultato dipende dall'oggetto che gli inserisci dentro... il fatto che tu veda la forma "grezza" può dipendere da mille fattori, ad esempio potrebbe avere una mesh piena di triangoli i quali fanno a cazzotti con le HN, o semplicemente può essere dovuto all'assenza del tag phong... ma a questo punto forse è meglio se ci fai vedere qualcosa così riusciamo a capire meglio il problema.
Arkimed
Ok, grazie della risposta, nella prima immagine e' l'oggetto con l'Hn applicato, nella seconda l'oggetto senza HN
P.S. file jpeg allegati
non vedo gli edge!
cmq sembra quasi che tu abbia fatto dei tagli in maniera sbagliata sugli angoli e anche al centro, dove probabilemte i vertici sono piu verso l'esterno.
Hai usato lo strumento "smussa/bevel"?
Nel caso della geometria che hai postato il problema è un mix tra quanto detto da Arkimed e da Robysolla, cioè: vero che la HN serve per ammorbidire ma bisogna anche considerare che tipo di oggetto ci metti dentro e nel caso specifico sembra che i tagli o siano sbagliati (se lo hai tagliato) o il mancato uso del bevel. Non è che per ottenere un'oggetto liscio si deve sempre e cmq ricorrere all'HN e quindi ad oggetti poligonali: qusta prova veloce l'ho fatta senza oggetti poligonali e quindi senza HN, ad esempio...........
62VAMPIRO ha scritto:Nel caso della geometria che hai postato il problema è un mix tra quanto detto da Arkimed e da Robysolla, cioè: vero che la HN serve per ammorbidire ma bisogna anche considerare che tipo di oggetto ci metti dentro e nel caso specifico sembra che i tagli o siano sbagliati (se lo hai tagliato) o il mancato uso del bevel. Non è che per ottenere un'oggetto liscio si deve sempre e cmq ricorrere all'HN e quindi ad oggetti poligonali: qusta prova veloce l'ho fatta senza oggetti poligonali e quindi senza HN, ad esempio...........
vampiro come hai fatto? io semplicemente ho creato un cubo e ho spostato loop di facce verso l'interno, mi mancano le basi della modellazione in cinema 4D anzi mi manca proprio solo che non si riescono a trovare tutorial concreti dove ti spiegano D:
Con una Spline estrusa: con una Spline Linear ho disegnato il profilo dell'oggetto e poi l'ho estrusa. La morbidezza dei due punti selezionati l'ho ottenuta con una funzione che si trova in: Mesh>>Spline>>Soft Interpolation.
mi mancano le basi della modellazione in cinema 4D anzi mi manca proprio
Più che altro probabilmente conosci ancora poco gli strumenti che Cinema ha e a cosa servono, e per impararli non ti resta che fare esercizio provando e riprovando.
Per i tutorial: guarda nello Shop del Sito dove per pochi Euro c'è anche un'ottima guida che ti potrà senz'altro servire.........
FOLLOW US