Sciarpa con Clothide

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
LuceVision

Sciarpa con Clothide

Messaggio da LuceVision »

Ciao amici
Sto realizzando un personaggio con una sciarpa, questa è la prima volta che uso clothilde. Quando muovo la testa al personaggio la sciarpa non si muove e la testa gli passa attraverso.
Ho messo il tag tessuto e il tag collisione (quest'ultimo sia sul personaggio che sulla sciarpa) ma non succede niente...
Qualcuno sa dirmi il procedimento giusto da seguire?

Un'altra cosa, cercando la soluzione a questo problema ho letto anche altri topic sul clothilde e ho letto che dovrebbe stare sotto la finestra plugin... a me tra i plugin il clothilde non c'è, ci sono nella finestra del mocca 2 icone sul clothilde e tra i tag... è normale?
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

no spetta, devi mettere il tag tessuto sulla sciarpa, e il tag collisione sul personaggio, anche se avvolte si crea un oggetto simile o una selezione per la collisione.

Poi in modalita' punti selezioni la parte che non deve cadere, e la fissi, tramite il tag...fix point...

E via con la timeline...

Cmq dai unalettura al manuale di mocca, reparto clothilde, ci sono proprio degli esempi, con la cintura e altre cose interessanti...molto lunghe da spiegare in un forum...ti dara' una grossa base..

Mz
LuceVision

Il manuale di mocca ce l'ho però non dice una parola sul clothilde... sai dirmi dove trovare questo manuale completo?

Intanto proverò a fare qualche altro esperimento seguendo le tue istruzioni :)
LuceVision

E rieccomi... ho fatto alcuni esperimenti con tende e altro prima di passare al soggetto per cui mi serve questa cosa.
Praticamente il tessuto si rilassa sull'oggetto su cui c'è la collisione ma se ad esempio io volessi poi fare l'animazione di una sfera che passa sotto la tenda come faccio?
Questa non si sposta di un millimetro quando io invece vorrei che si spostasse ad ogni vento e ad ogni oggetto :(
  • Advertising
Rispondi