modellazione volto partendo da foto di riferimento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
lucapgt

modellazione volto partendo da foto di riferimento

Messaggio da lucapgt »

Ciao! Sono nuovo del mondo di C4D, ho esperienza con i programmi di fotoritocco (photoshop e lightroom) e sono a livello base con solidworks per modellazione di parti meccaniche.

vorrei modellare con c4d un volto che riprenda un volto reale. Mi hanno detto che sono necessarie 2 foto del soggetto, una frontale e una di profilo, ma più di questo non so. Sapete indicarmi qualche guida o qualche tutorial per iniziare a realizzare questa cosa?

grazie

ciao
Luca
62VAMPIRO

Re: modellazione volto partendo da foto di riferimento

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mi hanno detto che sono necessarie 2 foto del soggetto, una frontale e una di profilo,
Magari servissero solo queste: anche una ciofeca come me nella modellazione organica ci riuscirebbe :) :) :) :) .
In realtà servono: capire e sapere cos'è la modellazione in box modelling, capire e sapere cos'è la topologia, capire e sapere quali sono gli strumenti che Cinema ha per i loops, i tagli e quant'altro possa servire, capire e sapere cos'è e come si fà l'unwrapping (perchè poi alla fine la testa o il volto lo dovraio anche texturizzare)................
Prima di tutto direi che dovresti impratichirti con queste cose, poi con Google di materiale ne trovi a cataste: si tratta di scegliere quello con cui ti trovi più a tuo agio, che capisci meglio, quello che vuoi insomma. Ne trovi anche per principianti e uno vale l'altro, poichè sostanzialmente tutti fanno riferimento a quanto detto all'inizio.
Ultima cosa: sgombera la mente da quanto appreso e da quanto usi con Solidworks poichè, e lo capisci da te, la modellazione organica è tutt'altra cosa, diversa come il giorno dalla notte................ :) :) :)
lucapgt

Messaggio da lucapgt »

esatto, parti meccaniche con sw sono relativamente facile e "intuitive" da fare, invece fare un volto con c4d... altro mondo...

Hai qualche guida da consigliarmi? essendo una cosa nuova per me credo mi vada bene per iniziare qualsiasi cosa (italiano i inglese per me èindifferente)
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Come ti dicevo, di guide, tutorial, videotutorial ve ne sono a bizzeffe: difficile consigliartene uno, in quanto è come se ti consigliassi quali pantaloni indossare al mattino (casomai questo lo potrebbe fare tua moglie e/o la tua ragazza :lol: :lol: :lol: ).
E come dicevo uno vale l'altro perchè di base tutti fanno riferimento a queste tecniche...............
elisa
Site Admin

Messaggio da elisa »

http://www.phungdinhdung.com/Studies_pa ... eling.shtm

ps. il messaggio è stato messo nella sezione sbagliata, leggere la descrizione delle sezioni
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
lucapgt

Messaggio da lucapgt »

grazie! interessante!
però a quanto posso capire.... è un macello da fare...
A me in realtà non serve nemmeno essere troppo "preciso" su certe cose, in realtà una volta ricostruiti i lineamenti del viso sono apposto. Questa cosa mi serve per creare degli "effetti" in bodypainter3d per poi applicarli sulla foto in photoshop
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ecco: quello che Elisa ti ha postato và benissimo perchè tocca tutti gli aspetti della modellazione organica.
A me in realtà non serve nemmeno essere troppo "preciso" su certe cose
Rispetto la tua opinione, ovviamente, ma non la condivido, nel senso che anche una casa la si può costruire con i muri storti e poi andarci ad abitare, però non è esattamente una cosa che stà in piedi :) :) :)
lucapgt

Messaggio da lucapgt »

forse mi sono espresso male, intendo dire che ad esempio, per quello che è il mio scopo gli occhi posso proprio non modellarli. Alla fine a me serve modellare un viso 3d statico
elisa
Site Admin

Messaggio da elisa »

il procedimento è quello, casomai del processo prendi solo cio che interessa a te, scartando le parti iche puoi non fare come gli occhi che considererai come non ci fossero
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
  • Advertising
Rispondi