sos info x animazione x piattaforma html

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Nano Gurth
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 14, 2010 8:46 pm

sos info x animazione x piattaforma html

Messaggio da Nano Gurth »

Salve a tutti, come da oggetto, chiedo qui info perchè vorrei sapere da qualcuno più navigato qual è una maniera efficace per produrre brevi animazioni con c4d, che siano adatte alla piattaforma web.

lo scopo sarebbe quello di poter "incorporare" questa animazione in una email html, in un form preimpostato dove saranno presenti anche un paio di immagini (cliccabili per ingrandirle), e altri contenuti...quindi per forza di cose si parla di contenuti leggeri adatti al web.

essendo completamente a digiuno di webdesign e di questo genere di cose (fin'ora mi sono sempre e solo occupato di render e animazioni "classiche" di grossa taglia), vi chiedo consiglio..esistono plugin o opzioni interne a c4d adatte? quale formato o codec, o tecnologia video è adatta a questo scopo?

se riusciste a guidarmi per capire dove e come cercare per questa cosa, sarei molto grato a chiunque potesse darmi una mano!
grazie!
Avatar utente
Nemus
Messaggi: 420
Iscritto il: sab gen 15, 2011 7:28 pm

Re: sos info x animazione x piattaforma html

Messaggio da Nemus »

Dunque, io sono un webdesigner, ma non sono riuscito a capire di cosa hai bisogno

lo scopo sarebbe quello di poter "incorporare" questa animazione in una email html, in un form preimpostato dove saranno presenti anche un paio di immagini (cliccabili per ingrandirle), e altri contenuti...quindi per forza di cose si parla di contenuti leggeri adatti al web.

incorporare come? In che modo dovranno essere visualizzate, a quale scopo?
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: sos info x animazione x piattaforma html

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
il consiglio che ti posso dare è quello di appoggiarti per le animazioni ai vari canali youtube, vimeo etc etc e utilizzare le loro piattaforme e esempi di codice html per includerli dentro siti etc etc.

E' assolutamente da escludere l'invio di un video via mail come l'allegato date le probabili dimensioni.

Considera inoltre che all'interno di una mail non avrai mai la stessa usabilità di un sito internet, infatti quasi tutti i client di posta elettronica applicano dei filtri antivirus o simili che impediscono esecuzione di javascript e a volte anche la visualizzazione di immagini viene bloccata.
Per non parlare poi dei client webmail che a volte sono atroci ed è già tanto che ti facciano leggere le mail

:shock:

Generalmente per le email di questo tipo ti conviene fare una bella grafica statica e poi all'interno della mail dei link che puntano al sito dove l'utente troverà animazioni e tutto quello che serve.

Ti semplifichi la vita ed eviti di impazzire dietro ai formati html delle mail
Nano Gurth
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 14, 2010 8:46 pm

Re: sos info x animazione x piattaforma html

Messaggio da Nano Gurth »

grazie ragazzi
@nemus : cerco di spiegarmi meglio, la mia idea è quella di un filmato di piccolo formato da vedere tipo riquadro all'interno della pagina.

per farmi capire, un po' tipo gli spot pubblicitari che ultimamente stanno spesso su molti siti web (ad esempio Repubblica.it spessissimo ha questo genere di spot) . vedendo questi siti e vedendo la velocità con cui caricano lo spot, presumo il risultato finale sia molto leggero, quindi chiedevo se e COME è possibile arrivare ad un formato video simile producendo un'animazione in c4d..o direttamente (che sarebbe il meglio), o tramite conversione tramite programmi di montaggio video!

@cappellaiomatto : ottima imbeccata ma il contenuto dei filmati sarebbe privato, specificando ho in mente un'anteprima di un prodotto per i clienti, quindi non penso di potermi appoggiare a vimeo o youtube purtroppo!
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: sos info x animazione x piattaforma html

Messaggio da cappellaiomatto »

Nano Gurth ha scritto:grazie ragazzi
@cappellaiomatto : ottima imbeccata ma il contenuto dei filmati sarebbe privato, specificando ho in mente un'anteprima di un prodotto per i clienti, quindi non penso di potermi appoggiare a vimeo o youtube purtroppo!
faccio una premessa....proteggere i video è abbastanza un'utopia, se un utente lo vede vuol dire che lo può copiare in qualche maniera

pfiu

considera che youtube e vimeo danno la possibilità all'utente di pubblicare un video privato e se non comunichi a nessuno il codice del video è praticamente impossibile che uno lo scopra visto che il codice è alfanumerico e minimo di 8 - 10 cifre.
Il numero di combinazioni è un filo alto per provarci


Se proprio vuoi scartare l'opzione vimeo / youtube come codec ti consiglio il h.264 che è compatibile e visto senza problemi da windows, mac, iphone, ipad etc etc

In ogni caso ti dovrai sempre e comunque appoggiare ad un server esterno per il file video, perchè se ti metti a fare un mailing con un allegato così pesante rischi seriamente che il tuo smtp venga bannato e non te lo consiglio proprio.

://

In generale diciamo che se nessuno divulga il tuo link privato o di youtube / vimeo ottieni una protezione relativamente sufficiente senza grossi sbattimenti
Nano Gurth
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 14, 2010 8:46 pm

Re: sos info x animazione x piattaforma html

Messaggio da Nano Gurth »

assolutamente, se il cliente si copia il suo filmato non è un problema, il problema nasceva se il filmato era pubblico su un sito visionabile da chiunque :)
avevo già pensato all'opzione "privato" su youtube ma non mi piace l'idea di fare scrivere un codice al cliente, è un'operazione che per quanto semplice, fa apparire il tutto un po' macchinoso..ma se non c'è alternativa ci faro' un pensiero!

in definitiva:
->impensabile il mailing
->hosting su sito dell'azienda oppure
->youtube privato
->do' un occhio all'h264!

grazie (Se qualcuno conoscesse altre strade, sono qui!)
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: sos info x animazione x piattaforma html

Messaggio da cappellaiomatto »

Nano Gurth ha scritto:assolutamente, se il cliente si copia il suo filmato non è un problema, il problema nasceva se il filmato era pubblico su un sito visionabile da chiunque :)
avevo già pensato all'opzione "privato" su youtube ma non mi piace l'idea di fare scrivere un codice al cliente, è un'operazione che per quanto semplice, fa apparire il tutto un po' macchinoso..ma se non c'è alternativa ci faro' un pensiero!
faccio solo un chiarimento....quando rendi un video su youtube privato vuol dire che youtube non pubblica il link da nessuna parte e non può essere ricercato tramite il motore di ricerca ma la cosa è assolutamente trasparente per te che devi semplicemente scrivere dentro al testo della mail il link al video

es:
http://www.youtube.com/watch?v=CODICEDELTUOVIDEO

Quindi o conosci il link o il video è "invisibile" agli utenti
Nano Gurth
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 14, 2010 8:46 pm

Re: sos info x animazione x piattaforma html

Messaggio da Nano Gurth »

ah, non avevo capito! beh ma allora ..direi problema risolto, è proprio quel che mi serve!! faro' cosi', poi con 2righe di codice html a sto punto presumo sia facilissimo inserire un thumbnail del filmatino privato di youtube o all'interno della mail, o semplicemente inserendo il link nella mail che rimanda a youtube anche se è 1po meno elegante..ma va benissimo lo stesso !

grazie mille!
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: sos info x animazione x piattaforma html

Messaggio da cappellaiomatto »

Prego figurati

;)


Il codice html da inserire dentro non dovrebbe darti problema ma magari fai una prova a spedirti la mail e leggerla su qualche client di posta diverso, magari chiedi anche ai tuoi amici di farti il test, se vedi che hai dei problemi fatti uno screenshot del video e fai una banalissima immagine con il link e vedrai che sicuramente risolvi il problema al 100% nel miglior modo possibile.
  • Advertising
Rispondi