renderfarm o workstation

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
delli

renderfarm o workstation

Messaggio da delli »

ciao a tutti
possiedo un i mac
processore 2,93 GHz intel core i7
memoria 8 GB 1333 MHz DDR3
scheda grafica Radeon 5750 1024 MB
e possiedo anche un mac pro
processore 2x2,8GHz quad core intel xenon 10 GB di ram
e li utilizzo per modellare.
ora vorrei acquistare una macchina per renderizzare più velocemente, secondo voi è meglio una workstation oppure costruirsi una render farm con più computer?
grazie mille
natas
Moderatore

Re: renderfarm o workstation

Messaggio da natas »

dipende tutto da quello che devi fare e da quanto hai da investire, una renderfarm può costare parecchio
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
delli

Messaggio da delli »

noi facciamo prevalentemente render d'arredamento classico con mobili molto dettagliati..il budget a disposizione è tra i 7\8 mila euri.
si voleva optare per una renderfarm per velocizzare il lavoro e non impegnare il computer con cui lavori perché nel caso dell'IMAC diventa inutilizzabile...
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

... Renderfarm. Non di Mac se ci tieni al portafoglio. Con 8000 euro metti assieme almeno 5 i7 3930x con 12gb RAM.
delli

Messaggio da delli »

Non è' che io ci capisca tanto di macchine...tu mi parli di 5 i7,ma come si mette assieme una buona renderfarm?quali componenti servono,bisogna assemblare un grande computer(quindi un grosso case)oppure mettere in linea tanti piccoli computerini?poi a me servirebbe una scheda video più potente per gestire progetti molto grandi con mobili molto dettagliati,allora guardando sul sito del nvidia ho visto che esisto molte schede video della serie quadro interessanti che possono essere abbinate ad un altra scheda'tesla',ma come funzionano?grazie
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Allora: secondo me c'è un pò di confusione. Anzitutto: stiamo parlando di Cinema, giusto? Cinema non supporta ancora il rendering via GPU quindi usando la scheda grafica, ma usa RAM e processore, ed infatti Anto non a caso ti ha indirizzato verso i processori e la RAM. Con 8000 Euro sono d'accordissimo con lui. Però bisogna fare anche un'altra considerazione: una renderfarm ha senso se si renderizzano animazioni, video insomma. Esempio: se devo renderizzare una scena che prevede un'animazione di 15.000 frames, magari con 3 Camere attive, allora posso sfruttare una renderfarm composta da 4 computer (1 Server e 3 Client), ad esempio, per fare in modo che Cinema assegni un "blocco" (dal frame 1 a 5000 ed una Camera) ad un computer, ad un'altro computer un'altro "blocco" (dal frame 5001 al 10.000 ed un'altra Camera) e via dicendo. Chiaro che così il rendering si velocizza e si velocizza eccome.
Ma per un'immagine statica tutto questo non ha molto senso (ti rimando a questa discussione)
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... er#p148231
Siccome mi par di capire che facciate rendering di interni, cioè rendering statici, bisogna valutare se spendere un mare di soldi per una renderfarm sia una spesa che vale la pena di fare.
Se hai già 2 computer puoi acquistare il plug in segnbalato nella discussione ed utilizzare tranquillamente quei 2 computer lì per velocizzare il render, senza spendere una piccola fortuna...........
delli

Messaggio da delli »

Effettivamente non sono proprio una cima quando si parla di componenti processori schede video,madre etc...
Quindi con un budget di 8 mila euro a disposizione voi come mi consigliereste di muovermi?
Chiaramente se risparmio qualcosina è metto qualcosa in cascina per il futuro non sarebbe male...comunque si uso cinema+v-ray.......
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Domanda (che ho tentato di fare nel post precedente): che devi fare con Cinema? Animazioni? Solo render statici? Tutti e due? In base alla risposta allora ti possiamo dare un consiglio..............
delli

Messaggio da delli »

Solo render statici...
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Beh....se con Cinema devi fare render statici allora, come dicevo nel precedente post, spendere 8000 Euro o qualsiasi altra spesa ingente personalmente la ritengo una follia perchè per i renders statici una renderfarm equivale (paragone non mio, ma che mi piace) ad accendersi una sigaretta con un lanciafiamme............
  • Advertising
Rispondi