Prova video pillola

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
FofoC4D

Re: Prova video pillola

Messaggio da FofoC4D »

FofoC4D ha scritto:default-> f/8 e 30s
tuoi-> f/4 e 100s
pillola-> f/2 e 200s
Questo è quando ti ho parlato dei "rapporti" tra diaframma e velocità
FofoC4D ha scritto:Se è tutto buoi apri il diaframma della fotocamera (valore di f-stop basso) per far entrare luce e la bilanci con la velocità. I valori che ti ho detto non sono arbitrari, variano in ogni scena, devi cercarteli e nessuno puo dirteli.
Qui che devi smanettare sui valori per trovare la giusta luce alla tua scena.
A me non sembrano frasi contrastanti.

Non è una regola, se usi un f/4 e 80s o 130s non muore nessuno ma se ti allontani troppo è quasi certo che non migliora.
Se devi allontanarti dai valori standard è per affinare, non per cercare l'illuminazione di partenza.
F/4 e 15s era sballatissimo.
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

Ok fofo messaggio ricevuto ;) grazie mille....
posto altra immagine e vorrei sapere se secondo voi come illuminazione ci siamo e lavoro sui materiali o se ancora siamo lontani...
Questi i valori:
camera con F-stop 4 e 1:125s di velocità
luce del sole a 500 con cielo fisico impostato alle 17:30 del mese di luglio
luce area dx con intensità fotometrica a 470
luce area frontale con intenistà fotometrica a 300
motore fisico con qualità "alta" abbinato a GI con diffusione 6 e campioni socastici medi a densità alta
AO leggero leggero

Io penso che ancora non ci siamo e che i materiali è vero che non sono il massimo ma al momento non sono il problema maggiore :?
Allegati
soggiorno4_0002.jpg
arcnello

Messaggio da arcnello »

ma le luci area, hanno decadenza ? (precisione fisica)
ti ripeto che per me hanno dei lavori esageratamente alti.... dovresti avere la scena bruciata :roll:
ciao_______
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

ciao certo hanno decadenza con precisione fisica...concordo con te dovrebbe essere tutto bruciato!!
sto provando ad aprire un pò di più la camera portandola magari ad f3 e abbassare le luci...ora provo :?
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Visto che sono in possesso della stessa videopillola, ho riprodotto la scena senza materiali con i tuoi parametri, confrontali tu stesso con quelli della videopillola (li ometto per correttezza essendo a pagamento). Ti consiglio caldamente di rifare l'esercizio. La videoprova non imposta la luce su un modello bianco per pigrizia ma perchè si calibra senza materiali.
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

ciao fofo io ero partito proprio da quel tipo di illuminazione anzi direi proprio lo stesso!! solo che appena ci ho messo i materiali è cambiato tutto :roll:
Cmq AO io lo ho abbassato notevolmente per cui non è come lo hai postato tu.
Detto questo ti chiedo:A te non sembra molto buia l'immagine renderizzata come da video pilloa? cioè una stanza con due finestroni cosi grandi e in piena giornata di luce estiva non può essere cosi buia non trovi?
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

E allora studiati i materiali perchè si che scuriscono ma non stravolgono l'illuminazione di partenza. Di solito si ritocca la luce dopo aver messo i materiali... ripeto, ritoccare
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

scusa ma non hai però risposto alla mia domanda: a te sembra buia la scena al di la dei materiali?
sarei curioso di vedere come sarebbe un rendering fatto da chi come te è senz'altro più esperto negli interni, magari con i materiali fatti in un certo modo visto in una scena di interni direi che è più importante che mai...sono qui per imparare ;)
SOTT

Messaggio da SOTT »

Personalmente, per iniziare a fare dei buoni rendering d'interni credo che, oltre allo studio del programma, sia fondamentale anche lo studio di foto reali per capire meglio il comportamento di luce e materiali. 8-)

Ad esempio la AO, secondo te corretta, ma in realtà sbagliata per questo tipo d'ambientazione e tutto tranne che foto realistica. Se io in casa mia guardo gli angoli fra muro e soffitto non vedo giustamente l'effetto "sporco" creato dal AO, che invece potresti trovare in un ambiente con muffe o sporco. Infatti nella maggior parte dei casi la AO può essere utilizzata per "sporcare" ma non certamente per risolvere il risultato piatto dato dall'errata illuminazione. :x

Rispondo io alla tua domanda ricollegandomi a quanto scritto inizialmente. Concetti di fotografia e illuminazione. Esterno più luminoso e interno più scuro. Se scatti una foto dall'esterno, essendo l'esterno più luminoso dell'interno, per avere la giusta esposizione esterna non vedrai l'interno perchè sottoesposto. Se scatti una foto dall'interno, essendo l'esterno più luminoso dell'interno, per avere la giusta esposizione interna non vedrai l'esterno perchè sarà sovraesposto. Se scatti una foto dall'interno volendo vedere anche l'esterno, bisogna inevitabilmente mediare tra le esposizioni, ottenendo un interno leggermente sottoesposto e un esterno meno sovraesposto. :)

In conclusione, in base a quanto scritto, secondo me l'illuminazione della video pillola è corretta. ;)
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

Grazie sott risposta esauriente e molto convincente..mi hai dato ottimo spunto e credo proprio che osservare delle belle foto di interni sia la strada giusta ;)
Per AO non sono d'accordo in pieno e credo che ci voglia il giusto compromesso ma io AO lo vedo dappertutto magari non esasperata ma c'è..credo però che con il motore fisico con AO sia da trattare in maniera diversa rispetto al vecchio motore di rendering...cmq io non ho mai detto che l'illuminazione della pillola è sbagliata, non mi permetterei mai visto che da Alex c'è solo da imparare, ho solo detto che forse ma dico forse è un po' buia!! Dove potrei vedere qualche bella foto o rendering di interni? Magari fatti con c4d.. 8-)
  • Advertising
Rispondi