Salve a tutti,
ho un piccolo problema con la LoftNURBS che non riesco a risolvere....
devo collegare tra loro una quadrato e una spline linear... ma il risultato è questo:
Ciao Nik,
probabilmente le due spline sono orientate nel verso opposto... prova a ruotare una delle due in modo che puntino nello stesso verso.
Comunque per ottenere risultati ottimali è meglio che non ci sia troppa differenza di punti tra le spline, altrimenti l'interpolazione presenterà delle irregolarità.
non sono un esperto di modellazione, ma quello che mi salta all'occhio, spero di non dirne una, è che i punti di partenza delle due spline non sono dalla stessa parte....prova a far partire la spline del trapezio dal punto in basso a sx.
Ci avevo già pensato dato che i punti sembrano collegarsi tra i lati opposti, ma anche ruotando una delle due spline viene fuori una figura strana e attorcigliata.... provo ora ad aggiungere punti sulla spline quadrato e vedo che succede!!
8snowman8 ha scritto:non sono un esperto di modellazione, ma quello che mi salta all'occhio, spero di non dirne una, è che i punti di partenza delle due spline non sono dalla stessa parte....prova a far partire la spline del trapezio dal punto in basso a sx.
Hai ragione, questo metodo forse è ancora più diretto di quello che avevo suggerito io... allora fai così:
Seleziona ad esempio il punto in basso a sinistra della prima spline, clicca con il tasto destro del mouse e scegli "Setta primo punto".
Fai la stessa cosa con il punto in basso a sinistra della seconda spline.
Arkimed
Siete fantastici
Ho aggiunto punti alla spline quadrato, ho settato il primo punto su entrambe le spline e poi ho giocato con le sequenze di punti!! senza spostare ne ruotare le due spline il risultato è stato ottenuto (anche se con piccole imperfezioni che ora mi adopererò a correggere)!!
Grazie mille, gentilissimi e competenti come sempre!!
FOLLOW US