Primitivi irregolari

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
tessad

Primitivi irregolari

Messaggio da tessad »

Ciao Ragazzi, sono iscritta da un po su questo forum, ma non ho mai scritto quindi spero di non fare errori.
Non conosco c4d troppo bene, ma tra vari tutorial bene o male qualche clip l ho realizzata, studio media & interaction design e ho il corso di 3D. Adesso mi trovo a dover realizzare dei primitivi, es priamdi, solidi a più facce, ecc.. ma irregolari e proprio non ho idea di come fare, immagino che non sia troppo complicato ma non so da dove cominciare e che strumenti usare. Allego una foto per far si che sia più chiaro cosa voglio realizzare! Spero che qualcuno mi possa aiutare grazie mille

Tessa
Allegati
tumblr_mbuqovIIZE1qdpyxro3_500.jpg
tumblr_mbuqovIIZE1qdpyxro3_500.jpg (133.61 KiB) Visto 812 volte
abe3d

Re: Primitivi irregolari

Messaggio da abe3d »

Ciao e buongiorno, la domanda è alquanto generica, nel senso che per ottenere quello che dici, ci sono diverse strade.
Per iniziare, parti da una primitiva ( per esempio una piramide) e usa su di essa un deformatore qualsiasi, rendendolo figlio dell'oggetto. Variando i parametri sia dell'oggetto che del deformatore, otterrai risultati diversi.
Per variare la forma delle facce (poligoni), invece, devi proprio usare la modellazione. Partendo sempre da una primitiva parametrica, una volta stabilito in linea di massima la sua forma, la rendi modificabile (tasto c oppure il tasto in alto a sinistra) e selezionando i punti, le linee o i poligoni, ne fai quello che vuoi. Un esempio per tutti: prendi un oggetto a più poligoni (facce), lo rendi modificabile, selezioni in modalità poligono solo alcune facce e con il comando "scala" (tasto T) modifichi solo quelle selezionate.
Naturalmente ci sono altre tecniche e anche plugin che ti potrebbero aiutare, diciamo che questo è il punto di partenza...
...poi ci sono i tagli, le giunzioni, suddivisioni ect ect...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
aetan

Messaggio da aetan »

Perfetta spiegazione. Aggiungerei anche il comando smussa applicato ai lati della primitive (dopo averli selezionati tutti)...
AETAN
tessad

Messaggio da tessad »

Grazie mille per la risposta davvero! Domani sera mi faccio la c4d night e poi vi farò sapere se sono arrivata a un buon risultato! :)
bonne soirée
  • Advertising
Rispondi