Fumo e affini

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Yashal21

Fumo e affini

Messaggio da Yashal21 »

Dovrei realizzare una scena abbastanza complicata XD Praticamente la scena ha due personaggi al centro, ed un terzo personaggio che si teletrasporta attorno a loro 3-4 volte e lancia contro di loro un colpo magico, tipo una scossa, non lo so XD, da ogni posizione nella quale si teletrasporta. Uno dei personaggi al centro para tutti i colpi creando una specie di cupola, di scudo.
A me servirebbe semplicemente del fumo che schiantandosi contro un oggetto a forma di cupola, ne prenda la forma e poi scompaia, per simulare il colpo che sfuma e scompare a contatto con lo scudo. Non so se mi sono spiegato XD
Mi servirebbe creare una roba molto simile a quella che ho allegato, che ho trovato su internet.
Qualcuno saprebbe dirmi quali strumenti funzioni utilizzare? :) grazie mille :)
Allegati
Field5Side.rar
(639.92 KiB) Scaricato 78 volte
Yashal21

Re: Fumo e affini

Messaggio da Yashal21 »

proprio nessuno? :/
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

le procedure che ti consiglierei sono queste (cioé quelle che userei io, anche se non l'ho mai fatto prima nel tuo caso specifico):

1. in ambiente RealFlow crei una sfera uguale a quella dello scudo in cinema. rendi la tua sfera dinamicamente solida, in modo che interagisca con le particelle deviandole.
2. crei un emettitore di particelle che si trovi nel punto esatto in cui il colpo sparato si schianta con la sfera scudo. la direzione dell'emettitore ovviamente è perpendicolare alla sfera.
3. inserisci un attrattore dalla parte opposta della sfera (a una distanza arbitraria), in modo che le particelle deflesse gli vengano comunque indirizzate contro.
4. dopo aver settato la risoluzione delle particelle, il tipo e le altre proprietà, così come anche la forza di attrazione dell'attrattore, inizi la simulazione, e una volta terminata la salvi
5. tornando in cinema, utilizzando il plugin per RealFlow, importi le particelle pre-generate in Realflow.
6. crei una geometria particella seguendo questo tutorial perché se te lo scrivo qua è troppo lungo: http://www.youtube.com/watch?v=CS-8mVhaA1k
7. assegni alla tua geometria particella un materiale volumetrico di fumo che creerai, facendo attenzione alla "vita" di quest'ultimo. devi fare modo che si esaurisca quando la particella arriva a metà sfera.
8. chiaramente devi copiare la geometria particella creata al punto 6 per ogni impatto che vuoi fare, e ruotarla in base a questo.

in alternativa puoi usare un plugin fighissimo per cinema che si chiama TurbulenceFD. genera fumo vapore e fuoco in un modo spettacolare, renderizzi tutto insieme in ambiente cinema e non devi nemmeno creare materiali aggiuntivi perché ha già i suoi settaggi.
fai più o meno le cose che ho detto sopra: crei l'emettitore, setti la sfera come ostacolo, ci metti un altro oggetto al suo interno che attragga un po' il fumo che se ne va (sempre agendo sul tag TurbulenceFD), se serve.

cinema, nel menu emettitori, non mi pare abbia deflettori di particelle di forma sferica, e il fatto di assegnare un tag collisione ad una geometria purtroppo non fa collidere particelle. o se c'è un modo di farlo io non lo conosco.

queste comunque sono due opzioni che con un po' di pazienza funzionano. forse ci sono anche altre possibilità, magari usando Xpresso o Python o qualche script per gestire la deviazione delle particelle, ma io per ora arrivo fino qui.
ciao ciao.
Yashal21

Messaggio da Yashal21 »

Grazie mille dell'aiuto, inizio a smanettare seguendo i tuoi consigli e poi vedo cosa ne esce fuori, e cosa riesco a fare XD
  • Advertising
Rispondi