RHULK!...l'Hulk rosso!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Ryoma

RHULK!...l'Hulk rosso!

Messaggio da Ryoma »

Buon giorno e buona settimana a tutti!
Dopo EONI ed EONI di tempo trono a postare qualcosa, purtroppo il tempo è sempre tiranno...e infatti anche questa illustrazione è fatta nei ritagli esigui di tempo!
Faccio solo un paio di precisazioni su quanto segue:

-Per i neofiti l'Hulk rosso altri non è che il Generale Ross, storico "inseguitore" di Bruce Banner...
Ebbene si, il gigantone esiste in diverse colorazioni, verde, rosso, grigio e mi pare...pure BLU!!!
Poi, è risaputo che se hai un tool di sculpting nel tuo software 3D NON puoi esimerti dal provare a fare un Hulk...

-Non avrò mai il tempo materiale di realizzare il personaggio intero, quindi mi limiterò alla testa e un pò di orpelli...

-Non mi piace lasciare post o lavori a metà, quindi questa illustrazione è già COMPLETA, ho pensato però, cha magari potesse essere interessante mostrare un pò di passaggi e il workflow (non odiatemi!), tutti i suggerimenti sono ben accetti e verranno sfruttati per la prossima!

-Essendo una sperimetazione è chiaramente PIENA di errori e escamotage, utili per arrivare al risultato finale...che in questo caso è quello che conta! ;-)

Ok, ciancio alle bande (o il contrario) e partiamo con le cose serie!
Il primo approccio con lo sculpt non è stato idilliaco, io arrivo da Zbrush e ne ho pagato un pò lo scotto, infatti dopo aver tentato un primo approccio di base mesch direttamente in Cinema sono tornato sui miei passi.
Ho provato a partire con una delle teste fornite nella libreria dello sculpt e cercato di dargli la fisionomia voluta...qualcosa è andato storto e non ce l'ho fatta.
Quindi sono tornato sulla mia solita pipeline, ovvero ho realizzato la basemesch in Quidam e poi ho importato l'obj in Cinema.
Tutto il lavoro che segue è fatto "a sentimento" senza particolari references!
Allegati
making_1.jpg
Arkimed
Moderatore

Re: RHULK!...l'Hulk rosso!

Messaggio da Arkimed »

Vai Ryo, ti seguiamo! ;)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Grazie Arki!
Ecco 2 step della fase di scolpitura!
La mesch di Quidam non è perfettissima come topologia, ma lo sculpting non sembra risentirne più di tanto...inizia a piacermi questo tool...
Comincio a suddividere e inizio a abbozzare le forme base e dettagliare la fisionomia del volto!

Continuo ad aumentare le suddivisioni, a livello 3 si riesce già piuttosto bene a dare i volumi di base.
Per chi arriva da Zbrush bisogna abituarsi ai pennelli di Cinema e al loro funzionamento.
Io ho cercato di riportare lo stile che uso in Z nello sculpt di Cinema, ci si può avvicinare...e comunque funziona bene.
Le maschere sono intuitive ed efficaci e posso rivelarsi utili per lavorare su dettagli o creare spessori più netti.
Io le ho usate, ad esempio , per crearmi un "contorno occhio" più netto.
Il livello 3 però è ancora insufficiente per aggiungere ulteriori dettagli!

Premetto che non è mia intenzione arrivare ad un risultato FOTOREALISTICO, ma piuttosto una via di mezzo tra il realistico ed il cartoon!

Ryo
Allegati
making_2.jpg
making_3.jpg
nexzac

Messaggio da nexzac »

bellissimo! seguo anch'io

uff voglio anch'io ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Grazie nex!
Ed ecco il modello a suddivisione 5!
Dal livello 4 si può iniziare ad aggiungere dettagli più fini e precisi, inoltre il sistema di LIVELLI dello sculpt è molto intuitivo e semplice, oltre che molto funzionale.
In questa fase ho aggiunto i pori della pelle utilizzando uno dei pennelli della libreria dedicata e qualche venuzza.
Poi grazie al sistema di livelli ne ho regolato l'intensità fino ad ottenere una resa che mi soddisfacesse!

Ryo
Allegati
making_4.jpg
pigna

Messaggio da pigna »

Non mi sarei mai aspettato che Maxon introducesse delle funzionalità così spregiuticate, visti i concorrenti!
Avrei sperato si concentrassero sui bug/fastidi che si portano avanti dalla versione 9, piuttosto che aggiungere dei nuovi strumenti così complessi, e sicuramente ma spero di no, buggati anche essi proprio perchè 'nuovi'!

Tuttavia ottima la testa...Fossi in te avrei aspettato il resto del corpo per aggiungere dettagli così fini come i pori della pelle!
Complimentissimi!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

GRazie Pigna!
Il resto del corpo non ci sarà, come ho precisato all'inizio! ;-)
Alla fine trarrò le mie conclusioni su questo nuovo tool!!!

Ryo
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Con la suddivisione a 5 ho terminato la parte di sculpting, anche perchè ora il modello pesa e il refresh a video diventa piuttosto lento.
Ci si può ancora lavorare ma diventa difficoltoso, e questa direi che è la pecca maggiore di questo nuovo "modulo" di Cinema, speriamo in una aggiustatina prossimamente.
Sempre col modello "hi poly" sono passato in Body Paint e ho pitturato la texture del viso.
Ho usato i pennelli standard di body paint per dare la base e qualche pennello artistico per creare variazioni sulla pelle come macchie, venuzze e pori.
Questi ultimi li faccio sempre su un livello a parte in modo da poterne poi regolare l'opacità ed eventualmente la tonalità.
Con un grosso aeregrafo sono andato a sottolineare già le zone di avvallamento o di possibile ombra, sotto gli zigomi, l'arcata interna delle sopraciglia ecc..mentre con un colore più chiaro ho evidenziato i possibili punti luce, in mdo da dare già nella texture un'aiuto per evidenziare i volumi.

Ryo
Allegati
making_5.jpg
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Bene, una volta terminata la pittura ho esportato le mappe tramite il BAKE del modulo SCULPTING!
Non posso dire che una cosa: OTTIMO! Davvero eccezionale questa funzione!
Ecco le mappe esportate in un colpo solo!
Color, Ambient Occlusion, Normal e Displacement! La mappa di SPECULAR, invece ma la sono creta io partendo da una delle altre...
Ho optato per una risoluzione piuttosto alta, 4096x4096 a 32 bit!
Circa 100 MB a mappa, ma la resa giustifica tutto...

Ryo
Allegati
making_6.jpg
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Ecco una immagine comparativa nella quale si può vedere l'OTTIMO lavoro svolto dal displacement e le normal "bakizzate" sulla mesch low poly!
Questa resa fedelissima al modello scolpito è una vera benedizione, perchè permette di lavorare con modelli leggerissimi e quindi super agili in editor!
Grazie a questa prerogativa sono anche riuscito semplicemente a modificare la mesh low poly per alzare un pò un sopraciglio, in modo da conferire un minimo di espressione in più!
In questa immagine ho già iniziato uno studio preliminare di luci e resa della pelle, utilizzando l'SSS miscelata su vari livelli...
Anche l'inquadratura è pressoche quella definitiva.

Ryo
Allegati
making_7.jpg
  • Advertising
Rispondi