Dimensioni file

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
berio

Dimensioni file

Messaggio da berio »

Buon giorno a tutti, sto lavorando ad un progetto che fra aggiunte, modifiche, correzioni, importazioni ecc....... ha raggiunto la ragguardevole dimensione di 846 Mb...... e non è del tutto finito perchè verranno apportate altre modifiche. Ad oggi (mettendo da parte il caricamento del file) Cinema r13 lo gestisce abbastanza bene sia in navigazione e lavorazione sia nei vari render di prova, ma non essendo esperto la mia domanda è, c'è la possibilità che con le continue modifiche e di conseguenza l'aumento del file collassi tutto?
Da parte mia sto sempre attento a fere il doppio se non triplo salvataggio ad ogni linea che agguingo, uso sempre le istanze render dove possibile, cerco di semplificare il più possibile la geometria ma le mie conoscenze si fermano qui.
Grazie.
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Dimensioni file

Messaggio da cappellaiomatto »

Il problema del collasso diciamo é pericolo solo in fase di salvataggio, se succede qualche cosa mentre salvi rischi che il file si corrompa. In generale peró basta avere un po di attenzione a non lanciare altre operazioni mentre salvi, stai fermo con il mouse e non lanciare rendering in background.
Anche se si pianta cinema mentre sta leggendo il file o ci stai lavorando non dovrebbe succedere nulla perche non stai scrivendo il file.
arcnello

Messaggio da arcnello »

che c'hai infilato dentro al progetto per essere cosi' pesante ??? :o
berio

Messaggio da berio »

Grazie Cappellaio, scusa il ritardo.
Arcnello è un po' lunga la storia, provo a fare un sunto, trattasi di un'area industriale di circa 20000 mq. sono partito utilizzando Sketchup pensando di realizzare una cosa sobria non tanto impegnativa da un punto di vista dei particolari, il tutto nell'ottica di un ampliamento del sito industriale quindi con uno stato attuale ed uno stato futuro, ma mi sono fatto prendere la mano forse dalla semplicità d'uso di Sketchup ed ho cominciato a modellare sempre più particolareggiato, tubi, tubetti, valvole, fabbricati, spazi a verde ecc. ecc. ma ben presto mi sono reso conto che Sketchup non è un programma professionale e mi ha abbandonato intorno ai 60 Mb, non riuscivo più a lavorare tanto meno a renderizzare. Per passare a C4D ho esportato tutto in OBJ (materiali compresi), risultato raddoppio del file, più di 120 Mb, ho visto che C4D non si è spaventato della pesantezza del file ed ho continuato, ovviamente ho risistemato quasi tutte le texture ed i materiali, e come dicevo sul post d' apertura ho aggiunto, modificato, cancellato ed ancora devo finire ma devo dire che sono rimasto più che soddisfatto dalla stabilità di C4D non mi ha mai dato segni di cedimento....... però adesso con 846 Mb qualche timore c'è l'ho.
robysolla

Messaggio da robysolla »

perdonami, ma ovvio che gli obj ti fanno lievitare tutto! ma devi farci un video o dei fissi? xke nel caso di fissi, potresti semplicemente calcolarti l'inquadratura, ed eliminare tutto quello che nn ti serve. ti servon 20 fissi? fai 20 file differenti.
berio

Messaggio da berio »

Si roby ho pensato pure io ad una soluzione come dici tu ma non è ancora definito niente, nel senso che servono delle inquadrature fisse per il VIA (valutazione impatto ambientale) ma me le cambiano con il variare della temperatura esterna ed il grado di umidità, poi visto che tutto sommato non è venuto male come 3d (mah.......) si pensava che si ...forse... magari....ad un eventuale video ovviamente dandolo in pasto ad una render farm.
Zion

Messaggio da Zion »

Quello che probabilmente rende cosí pesante il file é il numero degli oggetti, se nell´esportazione tutto é stato esploso in oggetti singoli.

Prova a raggruppare (Mesh>Conversion>Connect Objects + Delete) gli oggetti complessi (tipo travi reticolari, se ne hai) oppure oggetti che hanno lo stesso materiale e mappatura, ed avrai una riduzione drastica del peso del file.

Verifica quanti oggetti hai nella scena, un oggetto con 6000 poligoni pesa molto meno di 1000 oggetti con 6 poligoni.
GEA DUA BE
GMP berlin
berio

Messaggio da berio »

Grazie Zion, suggerimento più che utile.
  • Advertising
Rispondi