Grazie per il link..comincio a farmi un'idea sui costi e le prestazioni..l'i7 3930k sembra essere il migliore rapporto qualità prezzo...SOTT ha scritto:In caso di dubbi su processori, un amico rivenditore mi ha consigliato di vedere su cpubenchmark.net i test molto attendibili eseguiti da loro, si ha un "semplice" dato numerico che può essere utile per confrontare un processore rispetto ad un altro.![]()
Per quanto riguarda i due processori oggetto di questa discussione, i7-3930K 3.20GHz e Xeon X3230 2.66GHz, tralasciando il prezzo che non conosco, e, comparandoli sul sito precedentemente indicato, acquisterei ad occhi chiusi i7-3930K perché parecchio superiore rispetto al Xeon X3230, che, pur essendo un xeon credo sia comunque una versione base essendo inferiore a molti modelli di i7 neanche top di gamma.
Numericamente, sempre da test effettuati da cpubenchmark.net, i due processori hanno totalizzato i seguenti punteggi.
i7-3930K 3.20GHz - Punti 12.084
Xeon X3230 2.66Ghz - Punti 3.724
Fra i due modelli c'è una netta differenza di punteggio di 8.360 punti a favore del i7-3930K 3.20GHz, quindi credo che la scelta sia molto facile da fare.
Configurazione nuovo PC
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Configurazione nuovo PC
Grazie per la risposta...Ho visto che alcuni consigliano la ATI RADEON HD6950 2GB GDDR5, che differenze ci sono rispetto alla NVIDIA GTX 570 che mi consigli tu??autumnkeys ha scritto:Polimar ha scritto:Ciao...Chiedevo un parere riguardo a quella configurazione perchè siccome negli ultimi 4 anni non mi sono preoccupato di cambiare Pc, ora sono rimasto indietro riguardo alle ultime tecnologie,tipi di processori etc...ho sentito parlare bene del processore che mi hai proposto....dici che potrebbe andare alla pari dei due xeon?? in primis la mia preoccupazione è sulla qualità dei componenti e poi sulle prestazioni..non voglio ritrovarmi dopo un'anno con la scheda madre da buttare...ma appunto essendo stato "fuori dal giro" sto cercando di capirci qualcosa... il pc che mi hai proposto li assembli tu??autumnkeys ha scritto:- questo è quello che ti proporrei:
Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Silver - 63.40
Alimentatore PC Corsair GS700 700W 80+ Bronze - 85.40
CPU Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 130W Box No Dissipatore - 559.00
Dissipatore CPU NOCTUA NH - U12P SE2 - 62.90
Scheda Madre Asus P9X79 Socket LGA 2011 Intel X79 Stata3 DDR3 USB3 ATX - 204.20
RAM DDR3 Corsair Vengeance CML16GX3M4X1600C8 1600MHz 16GB (4x4GB) CL8-8-8-24 LP - 97.50
NVIDIA GeForce GTX 570 Core 732MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort - 242.30
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 - 65.20
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk - 22.00
TOTALE = 1400 euro
(prezzi da e-key.it tranne dissipatore cpu da overclockers-store.com)
premetto che gli assemblati mi puzzano sempre un po' di marcio, per vari motivi.
premetto anche che di sistemi xeon veramente fighi ce ne sono, ma a prezzi molto più elevati.
comunque la cosa più saggia che puoi fare è:
1. aspetti che al sig.Robysolla arrivi il pc xeon assemblato che ha ordinato
2. gli passi un progetto di prova e gli chiedi se te lo renderizza, giusto per provare, intanto lo passi anche a me che ho un pc molto simile, ma leggermente meno potente, a quello che ti ho consigliato.
3. renderizziamo e confrontiamo i tempi.
così poi hai le idee più chiare.
tieni comunque presente che se vuoi che il tuo doppio xeon funzioni bene devi verificare anche la qualità di:
- scheda madre
- ram
- alimentatore
è inutile, per ipotesi, montare quel doppio processore su una scheda madre da 80 euro, con ram gskill da 30 euro e un alimentatore del cavolo da 40 euro. e forse alla fine della fiera consumeresti anche più corrente!!
se poi vuoi overcloccarlo un po' per portarlo a frequenze più dignitose (il mio di casa è passato da 3,3gHz a 4,0gHz) c'è un discorso ancora più ampio da fare, ma ti farebbe guadagnare anche fino al 15% della velocità.
ciao
- non so se la cpu che ti ho proposto io va alla pari dei due xeon. non ho mai provato gli xeon. però quando mi sono fatto il mio pc, che ha un processore simile a quello che ti ho proposto, mi ero informato da nerd truzzoni che si intendevano di macchine spinte, e per avere prestazioni ancora migliori del mio, con uno xeon, si andava a spendere molto di più.
- come ti ho consigliato, prova a fare un confronto tra questi due tipi di macchine prima di procedere all'acquisto. o vai a cercare comunque un po' di informazioni magari su forum dove trattano essenzialmente hardware.
- la qualità dei componenti incide ovviamente sulle prestazioni, anche se non si rompono. se vuoi overcloccare una cpu, ad esempio, devi avere una scheda madre che te lo permette e un ottimo alimentatore che ti fornisca tensioni molto stabili. altrimenti la cpu sulla carta è overcloccabile, ma in pratica no.
- comunque TUTTO si può rompere, per difetti di fabbricazione o per cattivo utilizzo. le variabili sono molteplici. comunque sia io in 8 pc che ho avuto ho rotto solo hard disk e schede video.
- io assemblo pc e consiglio sempre di fare un computer bilanciato. cioé se spendi sulla cpu devi spendere anche sul resto. il fatto di risparmiare quei 100-200 euro sacrificando qualcosa perché ti sei fissato un budget, spesso si rivela una gran ........
- per schede video che sfruttano cinema 4d, sappi che finché non esce vray RT 2.0 la scheda video non la userai mai per renderizzare. ma solo per modellare. io con scheda video ottimizzata per il gaming, e anche abbastanza vecchia, lavoro in tranquillità. però ci sono le serie "quadro" che sono dedicate alla grafica 3d, ma qui non ti so aiutare.
- autumnkeys
In caso possa interessarti io da quasi 2 settimane uso una AMD Radeon HD 6970M 2GB e per il momento mi ci trovo veramente molto bene, considerando anche il fatto che la sto utilizzando per creare un modello architetto molto ricco di poligoni.Polimar ha scritto:Grazie per la risposta...Ho visto che alcuni consigliano la ATI RADEON HD6950 2GB GDDR5, che differenze ci sono rispetto alla NVIDIA GTX 570 che mi consigli tu??

Fra la 6950 e la 6970 però non saprei dirti quanta differenza ci possa essere perchè la prima non ho avuto modo di provarla.

autumnkeys ha scritto:non te lo so proprio dire, da molti anni uso solo nVidia perché dicono che per il gaming è più adatta (dal momento che non la uso per renderizzare). quindi non sono tanto al passo coi tempi.
Ok...ti ringrazio intanto per le dritte...
Buono a sapersi..Grazie...cercherò di informarmi io sulle differenze tra la 6970 e la 6950..SOTT ha scritto:In caso possa interessarti io da quasi 2 settimane uso una AMD Radeon HD 6970M 2GB e per il momento mi ci trovo veramente molto bene, considerando anche il fatto che la sto utilizzando per creare un modello architetto molto ricco di poligoni.Polimar ha scritto:Grazie per la risposta...Ho visto che alcuni consigliano la ATI RADEON HD6950 2GB GDDR5, che differenze ci sono rispetto alla NVIDIA GTX 570 che mi consigli tu??
Fra la 6950 e la 6970 però non saprei dirti quanta differenza ci possa essere perchè la prima non ho avuto modo di provarla.
-
- Advertising
FOLLOW US