con il permesso di albertoiuav (siccome il post lo ha aperto lui) allego il problema che ho.
Nella Prima l'hrdi mi sembra abbastanza equilibrata, mentre nella seconda immagine (avendo ruotato l'hdri) è spoporzionato poichè i sassi e il tronco sono immensi.
Ho capito.... hai un immagine che prende da vicino anche degli alberi e ruotandola ti finiscono in primo piano.
Bhè, non penso si possa scalare l'immagine ..... , comunque potendola anche scalare probabilmente non risolveresti il problema, perchè si sviluppa in modo sferico intorno alla dome light.
Potresti cambiare HDR o provare con altri angoli di rotazione ....
Tony
3dgeo ha scritto:Ho capito.... hai un immagine che prende da vicino anche degli alberi e ruotandola ti finiscono in primo piano.
Bhè, non penso si possa scalare l'immagine ..... , comunque potendola anche scalare probabilmente non risolveresti il problema, perchè si sviluppa in modo sferico intorno alla dome light.
Potresti cambiare HDR o provare con altri angoli di rotazione ....
Tony
grazie mille
infatti ho provato a scalarla e a spostarla ma niente da fare.....cambierò hdri .
avevo anche io problemi di dimensionamento e, con le immagini prese da "openfootage", risolvevo il problema con le dimensioni dell'immagine, ossia, quelle "low" mi uscivano enormi e quelle "high" mi uscivano giuste.
ho un paio di quesiti però da porvi.
seguendo la guida acquastata nello shop, io la hdri per illuminare la scena la ponevo nel canale GI override dell'environment.
le ombre mi uscivano però morbidissime, come avevano già fatto notare altri utenti.
ho letto che con la dome light va impostato il profilo colore e il gamma...quindi mi chiedo: è sbagliato il metodo che ho usato ed è più corretto usare questo della dome light?
risolverei tutti i problemi?
inoltre, chiedo scusa se non fa parte di questa discussione questa domanda ma, noto che usando le hdri i materiali mi vengono falsati rispetto ad un vray sun, nonostante io abbia fatto una bilanciatura del bianco. è dovuto proprio al fatto che non riesco ad impostare il profilo colore e il gamma(e quindi ombre eccessivmente morbide)???
Ciao enzo, secondo me non c'è un metodo giusto e uno sbagliato basta trovare quello che fa al caso tuo. Ma smentitemi pure Comunque per quanto riguarda l'impostazione del canale devi andare nei parametri del progetto ( CTRL + d) e deselezioni Workflow lineare, una volta che andrai sulle impostazioni della light dome potrai modificare il profilo in sRGB.
Ciao
ok, sto provando con la dome light ora, vediamo se va meglio..
curiosità mia:
-la dimensione della dome light serve???oppure quella creata di default posso lasciarla così?
-il profilo sRGB, scusate l'ignoranza, dove lo imposto nelle proprietà della dome light??
no credo che la dimensione della dome non influisca sulla dimensione dell'immagine.
Per impostare il profilo clicchi sulla barra accanto alla scritta "texture" della light dome ed entri nel pannello delle proprietà della HDRI
piccolo dubbio che mi han fatto venire: io ho sempre messo la camera fisica...ma visto che ora uso la dome light...devo mettere la camera dome???mi potreste dare una piccola delucidazione?
FOLLOW US