Strano artefatto luci

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Razor

Re: Strano artefatto luci

Messaggio da Razor »

grazie mille, riprovo e ti faccio sapere.
ps: chiedo scusa per l'upload, non ricordavo l'interfaccia del forum (mea culpa)
Razor

Messaggio da Razor »

Ho provato con i settaggi dmc, ma purtroppo non se ne va neanche così...non so veramente da cosa può dipendere a questo punto...
Allegati
errore.jpg
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

se non è attivo, attiva il Subpixel Mapping nel color mapping. Se la versione che usi è la 1.2 (e non l'ultima, 1.2.6) sempre nel color mapping potresti dover aumentare il Clamp Level a 2 (o disabilitare il Clamp Output)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

secondo me, se provi a mettere un materiale grigio alla colonna di sinistra non ti fa più quel rimbalzo di luce sul soffitto (parlando del lato destro della colonna), nel senso che lo fa comunque, ma essendo di un materiale scuro non lo vedi, perché ti ripeto: per me è assolutamente normale.
sul lato frontale della colonna, invece (per capirci quello che guardi di fronte), quelle piccole ombreggiature irregolari sono causate da una bassa definizione della IR. se provi con min -3 max 2 dovrebbero sparire.
oppure settando i rimbalzi primari su Brute Force.
Razor

Messaggio da Razor »

Grazie a entrambi per i consigli, ma purtroppo non hanno portato miglioramento a questo strano effetto. Io resto convinto che sia qualcosa legato alle luci, ma non so più realmente dove mettere le mani :(
Allegati
cm.jpg
errore.jpg
visualtricks
Moderatore

mha, sinceramente non so se possa essere legato alle luci, credo sia più un problema di impostazioni... ma a questo punto sarebbe meglio se potessi postare la scena, altrimenti è difficile fare prove
Immagine
Razor

Messaggio da Razor »

Certo, vi allego il file della scena.
Allegati
scena.rar
(1.62 MiB) Scaricato 66 volte
textures pavimento.rar
(95.37 KiB) Scaricato 79 volte
visualtricks
Moderatore

Guarda, dipende dalla versione di vray che stai usando, ti conviene aggiornare all'ultima (1.2.6.2d). La scena aperta e renderizzata è così :
Schermata 2012-12-19 a 13.38.17.jpg
La versione che stai usando mi pare avesse qualche problema con il Clamp Level come ti ho detto, quegli artefatti sui bordi degli oggetti sembrano appunto dovuti a quello. Hai provato a fare un render con il Clamp Output disattivato ? Oppure ad aumentare il Clamp level?
Immagine
Razor

Messaggio da Razor »

Sì avevo provato. La cosa strana è che lavorando su viste esterne non mi genera questi artefatti, mente negli interni sì. Grazie mille visual, vedrò come risolvere la cosa a questo punto facendo l'upgrade. Grazie ancora, molto gentile.
  • Advertising
Rispondi