tessuto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Underground

tessuto

Messaggio da Underground »

Ciao aatutti ho visto questo video : http://vimeo.com/50774244, vorrei avere questo risultato, ho c4d r13 studio, ma essendo il video in inglese, nn è facile seguire con attenzione....
Qualcuno di voi potrebbe darmi una spiegazione su come ottenere questo risultato GRAZIEEEEEEEEEE ;)
autumnkeys

Re: tessuto

Messaggio da autumnkeys »

ciao. quello che vedi nel tutorial è la simulazione di un tessuto con dinamiche corpo morbido.
semplicemente crei un piano (suddiviso) e gli applichi sopra un tag dinamiche corpo morbido, cioé gli dici di essere soggetto a forze come gravità, vento e collisioni, ma di potersi deformare secondo dei parametri che stabilisci tu sempre nel tag.
un corpo rigido, invece, fa tutto quello che ti ho detto tranne deformarsi.
inoltre, assegnando tag di collisione agli altri oggetti come la poltrona e al pavimento, dici a questi oggetti che sono dei collisori, e sono fermi, quindi non soggetti a forze. quindi quando farai partire la simulazione, il tuo corpo morbido (il piano) per effetto della gravità e delle collisioni con gli altri oggetti, farà quello che si vede nel video.
io di solito uso il tag cloth, che fa più o meno la stessa cosa, in più ha la modalità vestibilità che ti permette di creare vestiti per personaggi o quant'altro. a dire il vero non c'è molta differenza, per quello che serve a te.

quindi posso dirti che hai almeno due metodi per ottenere questo risultato, e che trovi sicuramente dei tutorial in italiano per farlo.
  • Advertising
Rispondi