dimensioni hdri

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
enzo_87

dimensioni hdri

Messaggio da enzo_87 »

ciao a tutti, ho un dubbio sull'utilizzo delle mappe HDRI.
so che vanno messe nella scheda del vray bridge "environment" nei vari canali a seconda che voglia illuminare, voglia la riflessione ecc ecc.
oppure con una vray light dome, ma mai usata.

so anche che per ruotare la mappa bisogna usare l'offset U e V.

una cosa che mi ha sempre scoraggiato a usarle, anche con AR, sono le dimensioni: ossia l'immagine mi esce sempre troppo grossa rispetto ai miei oggetti nella scena.

c'è un modo per gestire queste dimensioni?
galluppi

Re: dimensioni hdri

Messaggio da galluppi »

Ti dirò.... io la uso per enviroment e GI (la stessa!)
Poi creo una sfera ed in base all'inquadratura la taglio (altrimenti il SOLE, ovviamente dentro la sfera, non mi funzione ma non ti so dire il motivo... anzi se qualcuno spiegasse ne sarei molto grato).
Applico l'HDRI come materiale alla sfera Luminance e mi regolo così da gestire colore saturazione direzione e dimensione.
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Evanderiel

Re: dimensioni hdri

Messaggio da Evanderiel »

L'HDRI devi metterlo in una luce ad area con l'opzione DOME.

Semplicemente selezioni nel tipo di area "dome", poi aggiungi come texture in basso la tua texture HDRI. Se vuoi che si rifletta spunti "affect reflection".
  • Advertising
Rispondi