Ma se io faccio un prato con erba e alberi modellati presi da HQ Plants e voglio renderizzare il tutto in V-ray...
Come faccio a settare la scena affinchè si muova l'erba e le foglie dell'albero?
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi
Impossibile, non ce la fai ad animare una roba del genere perché le hq plant sono una suite di modelli esageratamente poligonali sia l'erba sia gli alberi e non ce niente per poter animare facilmente robe del genere.
Al massimo puoi creare un particellare che fa cadere delle foglie dagli alberi ma il resto è in suicidio poligonale.
Non ho visto quel video ma considera che tutto si può fare, muovere in albero con il vento di può simulare , lavorando con dei deformatori e riggandolo un po' di può fare, si possono mettere delle joints sui rami e animarli simulando il vento.
Per l'erba sinceramente andrebbe rifatta con hair così lo puoi animare in maniera spettacolare ma i blocchi d'erba di hq plant non li animi benissimo perché sono dei blocchi.
Per le foglie si possono usare dei particellari che fanno cadere le foglie dell'albero e si fanno poggiare oppure meglio con le dynamocs e un po' di mograph si possono fare molto bene.
guarda, gli alberi che ha fatto Roman in quel video escono da DPIT Effex o da Xfrog.
sono plugin che installi su Cinema che ti permettono di creare piante di qualsiasi tipo (e anche altre cose se hai un po' di fantasia) già automaticamente "riggate" essendo parametriche. se ti procuri le texture di tronco rami e foglie (e penso che tu le possa trovare ovunque), con un po' di pazienza di crei da solo dei bellissimi alberi generati e quindi animabili con vento e dynamics, collisioni, ecc.
oppure usi quelli già pronti, ma fidati che con mezzo tutorial e un paio d'ore di pratica, da solo già fai belle cose.
te lo dico perché ho avuto lo stesso problema tempo fa, e provando a inserire piante con Vue Xstream ho avuto rogne a renderizzarli in ambiente cinema utilizzando la GI. evidentemente non è ancora ben integrato.
con DPIT fai delle piante fighissime, ma se vuoi arrivare a livelli di the Third and the Seventh ti serve una renderfarm.
a casa, qualsiasi macchina tu abbia, sono cavoli amari a renderizzare tutti quei poligoni. io stesso ci ho provato maaaa addio...
tra qualche mese posterò qua il mio lavoro così vedi come rendono.
che poi tu usi vray, il motore fisico o un qualsiasi motore esterno, funzionano comunque perché sono completamente poligonali.
Il video è effettivamente eccezionale, se cerchi su youtube c'è anche un piccolo making of dove si vede il grandissimo lavoro di compositing e postproduzione che c'è dietro. Dal making of credo si possa capire che gli alberi in movimento sono dei proxy (vray) animati, una opzione che purtroppo ancora non è disponibile su vray4c4d. Per fare gli alberi in se ci possono essere diverse strade, ma quasi sicuramente provengono da qualche software/plugin come dice autumnkeys, io ho provato la demo di questo: http://www.speedtree.com/architectural- ... ng-app.php ed è eccezionale (esporta anche l'animazione ovviamente)
si ecco, non è il software più economico che esista :) però è diviso in varie parti e volendo puoi comprare solo la parte architect che costa sui 500 dollari, alla fine se uno lo usa spesso si ripaga velocemente...
FOLLOW US