Camera Mapping: camera calibration tool

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Theiamania

Camera Mapping: camera calibration tool

Messaggio da Theiamania »

Ciao a tutti,
vorrei sapere qualcosa di più sullo strumento Camera Calibration che a quanto ho capito serve a creare una planimetria di riferimento (camera mapping per intenderci) in immagini ferme (foto, stampe, illustrazioni...) che permetta di collocare successivamente oggetti 2d o 3D all'interno dell'immagine stessa.
La domanda è:
il Camera Caliobration funziona anche se non si hanno i dati della foto e cioè se non si sa se è stata tagliata (e quindi se il centro ottico non è più quello originale) oppure se non si conosce il tipo di lente usata?

Grazie per l'attenzione!

Ciao
masterzone
Site Admin

Re: Camera Mapping: camera calibration tool

Messaggio da masterzone »

si dovrebbe funzionare lo stesso perche' analizza le vie di fuga che tu gli suggerisci, tipo x - z su un marciapiede o su una strada, e una griglia di prospettiva :)
Theiamania

Okay, sembra quindi essere un po' come il vanishing point tool di Photoshop.
Scusa se vado avanti, ma io uso Maya principalmente.
Sono però molto intezionato a passare a Cinema 4D, almeno per il 3D environment, e quindi chiedo ulteriori spiegazioni.
Quando hai fatto il Camera Mapping con lo strumento Camera Calibration puoi esportare questi dati in After Effects o Nuke?

Grazie!
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

spet perche' il camera mapping e' un altra cosa, il camera calibrator serve principalmente per ritrovare la prospettiva da una foto, il camera mapping invece e' la proiezione di texture o immagini su oggetti tramite la camera, per creare ambienti virtuali molto realistici sopratutto per i matte painters.

cmq i dati da cinema4D possono essere esportati anche per i maggiori software di compositing, come i dati della camera e altre cose o elementi 3D :)
Theiamania

masterzone ha scritto:spet perche' il camera mapping e' un altra cosa, il camera calibrator serve principalmente per ritrovare la prospettiva da una foto, il camera mapping invece e' la proiezione di texture o immagini su oggetti tramite la camera, per creare ambienti virtuali molto realistici sopratutto per i matte painters.

cmq i dati da cinema4D possono essere esportati anche per i maggiori software di compositing, come i dati della camera e altre cose o elementi 3D :)
Attenzione, non confonderei le cose:
Il Camera mapping è la ricostruzione di una planimentria in un immagine ferma dove quindi non pioi fre camera tracking. Altra cosa invece è il Camera Projection è serve appunto a proiettare immagini sopra sei piani o , meglio, dei solidi 3D. Non bisogna confondere le cose anche se lo fanno un po' tutti e questo spiega anche perché a volte nei tutorial sono scambiati i nomi p semplicemente le due tecniche sono usate insieme. :)

Bene per l'esportazione dei dati. Io uso Maya ma questo strumento mi serve assai e quindi comincierò anche a darci dentro con C4D...!

Grazie!
Theiamania

Ciao MAsterzone,
ho provato lo strumento ed è fantastico, il meglioche c'è in circolazione per il Camera Mapping: impressionante!
Detto questo, approfitto per approfondire e per entrare con decisione dentro il mondo C4D :!: !

Per approfondire il discorso Camera Calibrator:

1 -come esporto i dati del Camera Calibrator in AE? C'è un tutorial o la procedura è semplice?
2 - se volessi esportare il Camera Calibration in Nuke, invece, come faccio?
Grazie!
QuyenBraye

Messaggio da QuyenBraye »

Okay, sembra quindi essere un po' come il vanishing point tool di Photoshop. :arrow:
Catch a chance to take advantage of cheap dvd box sets online, never let you down!
Theiamania

QuyenBraye ha scritto:Okay, sembra quindi essere un po' come il vanishing point tool di Photoshop. :arrow:
No, no, qui siamo alla quasi perfezione! Estrai la focal length quasi esatta e lo puoi utilizzare con qualsiasi tipo di prospettiva. E' uno strumento incredibile per il camera mapping.

Ma, dicevo, come esporto questi dati della camera in AE e NUKE? :?
Ultima modifica di Theiamania il lun lug 01, 2013 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
Theiamania

Ciao,
dunque, ho provato più volte lo strumento (Camera Calibration), ed è ottimo ma stento a capire come esportare i dati della camera (che non si muove...) in After Effects. Mi date una mano?

Grazie!
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

puoi esportare la scena in formato .aec dal pannello Save dei render settings, nella sezione Compositing Project File, attivando la voce Include 3D Data. Per importare il file in AE poi, devi installare il plugin (per AE) che trovi nella cartella Exchange PlugIn di cinema. Se hai la R14, istallando in AE il plugin Cinema4D Importer, puoi importare direttamente la scena .c4d
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi