Camera Mapping: camera calibration tool
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Camera Mapping: camera calibration tool
vorrei sapere qualcosa di più sullo strumento Camera Calibration che a quanto ho capito serve a creare una planimetria di riferimento (camera mapping per intenderci) in immagini ferme (foto, stampe, illustrazioni...) che permetta di collocare successivamente oggetti 2d o 3D all'interno dell'immagine stessa.
La domanda è:
il Camera Caliobration funziona anche se non si hanno i dati della foto e cioè se non si sa se è stata tagliata (e quindi se il centro ottico non è più quello originale) oppure se non si conosce il tipo di lente usata?
Grazie per l'attenzione!
Ciao
- masterzone
- Site Admin
Re: Camera Mapping: camera calibration tool

-
Scusa se vado avanti, ma io uso Maya principalmente.
Sono però molto intezionato a passare a Cinema 4D, almeno per il 3D environment, e quindi chiedo ulteriori spiegazioni.
Quando hai fatto il Camera Mapping con lo strumento Camera Calibration puoi esportare questi dati in After Effects o Nuke?
Grazie!
- masterzone
- Site Admin
cmq i dati da cinema4D possono essere esportati anche per i maggiori software di compositing, come i dati della camera e altre cose o elementi 3D

-
Attenzione, non confonderei le cose:masterzone ha scritto:spet perche' il camera mapping e' un altra cosa, il camera calibrator serve principalmente per ritrovare la prospettiva da una foto, il camera mapping invece e' la proiezione di texture o immagini su oggetti tramite la camera, per creare ambienti virtuali molto realistici sopratutto per i matte painters.
cmq i dati da cinema4D possono essere esportati anche per i maggiori software di compositing, come i dati della camera e altre cose o elementi 3D
Il Camera mapping è la ricostruzione di una planimentria in un immagine ferma dove quindi non pioi fre camera tracking. Altra cosa invece è il Camera Projection è serve appunto a proiettare immagini sopra sei piani o , meglio, dei solidi 3D. Non bisogna confondere le cose anche se lo fanno un po' tutti e questo spiega anche perché a volte nei tutorial sono scambiati i nomi p semplicemente le due tecniche sono usate insieme.

Bene per l'esportazione dei dati. Io uso Maya ma questo strumento mi serve assai e quindi comincierò anche a darci dentro con C4D...!
Grazie!
-
ho provato lo strumento ed è fantastico, il meglioche c'è in circolazione per il Camera Mapping: impressionante!
Detto questo, approfitto per approfondire e per entrare con decisione dentro il mondo C4D

Per approfondire il discorso Camera Calibrator:
1 -come esporto i dati del Camera Calibrator in AE? C'è un tutorial o la procedura è semplice?
2 - se volessi esportare il Camera Calibration in Nuke, invece, come faccio?
Grazie!
-

-
No, no, qui siamo alla quasi perfezione! Estrai la focal length quasi esatta e lo puoi utilizzare con qualsiasi tipo di prospettiva. E' uno strumento incredibile per il camera mapping.QuyenBraye ha scritto:Okay, sembra quindi essere un po' come il vanishing point tool di Photoshop.
Ma, dicevo, come esporto questi dati della camera in AE e NUKE?

-
dunque, ho provato più volte lo strumento (Camera Calibration), ed è ottimo ma stento a capire come esportare i dati della camera (che non si muove...) in After Effects. Mi date una mano?
Grazie!
- visualtricks
- Moderatore
-
- Advertising
FOLLOW US