Texture muoverle, ruotarle e scalarle

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
berio

Texture muoverle, ruotarle e scalarle

Messaggio da berio »

Buon giorno a tutti, a volte un'immagine è meglio di 1000 parole, purtroppo non scrivo dal mio pc quindi non posso postarla, spero di riuscire a spiegarmi.
Allora prendo un materiale (fatto da me) con texture (mattoni) e voglio assegnarlo ad alcune facce di un cubo (poligonale) quindi seleziono le facce e trasferisco il materiale, alle rimanenti facce le seleziono e gli assegno lo stesso materiale poi vado nel Tag e gli voglio cambiare i parametri della texture scalarla, spostarla e ruotarla ma facendo questo mi altera anche il materiale applicato alla prima selezione, dove sbaglio? Purtoppo sono ancora carente nei fondamentali.
Ovviamente l'oggetto in cui opero non è un cubo ma un po' più complesso ma il concetto è quello, tra l'altro ricordo di una discussione riferita ad un arco di mattoni che credo faccia il mio caso ma che non riesco più a trovare.
Grazie.
autumnkeys

Re: Texture muoverle, ruotarle e scalarle

Messaggio da autumnkeys »

usi vray?
berio

Messaggio da berio »

Si scusa che stupido, C4D R13 + Vray 1.26
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

con vray purtroppo non lo puoi ancora fare.

devi scindere le varie facce creando dei diversi oggetti, a cui assegnerai una sola texture con un solo orientamento o scala.
berio

Messaggio da berio »

grazie per la risposta, un'ultimo chiarimento una volta scisso in più oggetti posso assegnarli lo stesso materiale o devo crearne una copia rinominandola, per poter fare le modifiche.
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

berio ha scritto:una volta scisso in più oggetti posso assegnarli lo stesso materiale o devo crearne una copia rinominandola, per poter fare le modifiche.
No, ogni oggetto ha i suoi parametri modificabili: ruota, scala e muovi. Se invece vuoi cambiare parametro del materiale (tipo più riflettente o meno) lo duplichi.
berio

Messaggio da berio »

Grazie, veramente.
  • Advertising
Rispondi