bake object
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
bake object
Vorrei sapere da qualcuno più pratico di me su questo tool, quale utilizzo fate di esso?
è una sorta di "render to texture" alla 3dsmax?
ho fatto qualche prova usando un serbatoio di una moto:
vista top---> ho selezionato tutti poly, succesivamente ho lanciato il bake object
spuntando solo opzione keep uv (cosi che mantenga unwrap che ho gia fatto)ed illuminate
allego un screen
quando faccio il bake mi genera una texture uvmap che allego nel secondo file, con delle ombre sull'oggetto 3d,mah!
perchè mi renderizza solo la metà del codino e del serbatoio?e sopratutto perchè non renderizza la parte inferiore del codino? anch'essa mappata?
Re: bake object
ho capito che con opzione bake object "fissa oggetto" posso generare una normal map e sopratutto un layer con ombiant occlusion, nessuno proprio che usa questa tecnica per ricavare un layer con le ombre per ps?
- visualtricks
- Moderatore
http://www.smcars.net/forums/attachment ... er_occ.jpg
ovvero la mappa AO del mio modello
qui ad esempio è la mappa ao di una macchina di formula uno,giusto un esempio
- visualtricks
- Moderatore
Tieni presente anche che il comando Bake Object è una versione "light" del tag Bake Texture, che offre molte più opzioni.
perchè io il risultato del primo screen lo ottengo grazie al fatto che inseriso un set di 3 luci,
se non inserisco le luci e lancio un bake object con attivo solo ao il risultato è un bel file nero..
- visualtricks
- Moderatore
ecco qui, come vedi le ombre generate sono davvero poca cosa nonostante la geometria del 3d sia comunque abbastanza complessa sopratutto la zone del serbatoio
il mio intendo è raggiungere questo tipo di qualità
http://www.vitamin3d.com/EgyptWarlord/texAO.jpg
ed è sempre e solo ambient occlusion
- visualtricks
- Moderatore
La geometria che stai usando mi sembra (vedendo la prima immagine) molto liscia e regolare, difficile che ci siano zone che causano occlusione ambientale; se avessi chessò, il foro del serbatoio, in quel punto sicuramente avresti AO. Anche se guardi il mio esempio con il manichino l'AO è presente in pratica solo sulle giunture, poichè il resto delle geometrie è sostanzialmente circolare o sferico.
nel risultato dell'AO del tuo modello infatti è presente un po' di ombreggiatura nella parte concava del serbatoio, nei due angoli interni e nei fori in cui sono presenti i due bulloni... le altre zone infatti sono tondeggianti e non hanno alcuna parte di contatto o di vicinanza con altre parti del modello.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US