settaggi per rendering
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
settaggi per rendering
quali parametri devo modificare per ottenere un immagine di qualità???
grazie mille
- autumnkeys
Re: settaggi per rendering
per poterti aiutare dovresti prima definire bene i concetti di:
- fresco fresco di vray (lo hai appena installato, hai letto il manuale, hai fatto un corso, hai imparato tutto da solo?)
- immagine di alta qualità (qualità per chi? per un corso base di cinema4d o per la foto del mese di c4dzone?)
- parametri (che parametri? luce, materiali, GI?)
in genere un'immagine di qualità è un'insieme di un'ottima modellazione, un'ottimo settaggio delle luci, un'ottima taratura dei materiali e un calcolo del render ottimizzato e adeguato ai contenuti.
tu trascura una sola di queste cose e già cade il palco.
se posso permettermi, dovresti essere un po' più specifico nella domanda

e pure postare un immagine non guasterebbeautumnkeys ha scritto: dovresti essere un po' più specifico nella domanda

grazie e scusate la mia poca precisione.
- autumnkeys
solo mi sembra leggermente scura la parte in ombra, ma dipende dal mio monitor e dai miei gusti.
ti posso consigliare, per ridurre i tempi di calcolo, di definire con precisione la risoluzione finale dell'immagine. ad esempio, se ti chiedono un 10x20cm a 500dpi, ti calcoli la risoluzione di conseguenza, in modo da non fare un render più grande del richiesto. addirittura se lo renderizzi a 400dpi e poi lo ingrandisci in PS, chi si accorge?
ti posso consigliare di calcolarti la mappa di IR (dando per scontato che usi IR+LC) alla metà della risoluzione finale, per risparmiare tempo. te la salvi in un file, dopodiché mandi il render finale partendo da questa mappa già precalcolata. non dovresti notare differenze sensibili rispetto a renderizzare la mappa della GI a risoluzione piena.
se usi BR+LC o BR+BR i settaggi diminuiscono e i tempi si allungano, ma hai una GI fisicamente perfetta, non approssimata come quella calcolata tramite IR.
ma a livello "generico" non esistono veri e propri settaggi che definiscano il "realismo". come ti ho accennato, è un insieme di molte cose tutte correlate, non si può migliorare semplicemente alzando i parametri di vray. ci sono i parametri dei materiali, molti dei quali solitamente per non conoscenza vengono trascurati, ci sono i parametri delle luci, c'è il metodo generale che usi per illuminare la scena (area light - soft panel - environment - dome light con mappa hdri) che già qui puoi discuterci per un mese, ecc...
non posso spiegarti vray in due minuti, anche perché non c'è un vero e proprio metodo per fare le cose.
vray è estremamente versatile.
-
- Advertising
FOLLOW US