Domande uv map

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
virgo

Re: Domande uv map

Messaggio da virgo »

umh ma utente the truster e poi rufy non dicono di esserci riusciti? quindi c'è una strada possibile??
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Mmm mi sà che stai facendo un po' di confusione... la mappa UV è una cosa, la mappa intesa come texture è un'altra.

La texture è un'immagine bitmap, mentre la mappa UV è la rappresentazione 2D dei poligoni della mesh del modello.

Ogni poligono della mesh UV occuperà una porzione della texture e questo definirà alla fine la mappatura dell'immagine sul modello 3D.

Tornando all'esempio di prima, lavorando sull'UV degli oggetti A e B uniti, hai la possibilità di vedere i poligoni UV di entrambe i modelli e creare così una mappa (texture) unica.

Nel momento in cui copi questa mappatura UV e la relativa texture creata, sui singoli modelli A e B, conservi la corrispondenza dei pixel della texture sui poligoni UV dei 2 oggetti utilizzando la stessa texture, ma ogni oggetto avrà la propria mesh UV.

In sostanza la mappa intesa come texture sarà uguale per ogni singolo modello, ma ognuno avrà la propria mesh UV.

Spero di non averti confuso ancora di più le idee
:P
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
tonno

Messaggio da tonno »

ciao ho trovato questo su cineversity...non ho provato ma dovrebbe funzionare :)

http://www.cineversity.com/vidplaytut/m ... le_object/
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Interessante come tutorial, anche se un po' datato 8-)
Ad ogni modo nel video il tizio posiziona le mesh UV appartenenti a geometrie diverse (corpo, denti corna ecc...) in modo che non si sovrappongano per l'esportazione successiva in ZBrush, ma come vedi vengono visualizzate solo le mappe UV dei relativi oggetti selezionati, ossia degli oggetti di appartenenza.

Alla fine quando applica il materiale con la texture creata in ZBrush, lui copia il tag UV appartenente al corpo (con le UV spostate del corpo e della testa) sulla geometria originale, sempre appartenente al corpo e infatti le uniche parti su cui interviene poi sono appunto il corpo e la testa (che fa parte sempre della geometria del corpo)... naturalmente deve compiere poi le stesse operazioni per le corna i denti ecc... utilizzando le rispettive mappe UV.
:x
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi