Esploso cerniera mobile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
galluppi

Esploso cerniera mobile

Messaggio da galluppi »

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema...
Non mi avevano mai chiesto un'animazione prima d'ora ma SA DA FA!!!
Allora sotto trovate la cerniera che ho fatto al volo di prova (sto aspettando i solidi reali dalla ditta)
e poi vi allego un link di un video di YOUTUBE dove al secondo 42 trovate l'effetto che mi serve !!

http://www.youtube.com/watch?v=6ClMtS7v7Sc

In soldoni ho provato ad esplodere la cerniera in molti modi con Explosion FX ma mi spacca i poligoni
invece a me serve che separi le parti della cerniera potendo regolare la distanza di allontanamento.

Voglio che si veda per un secondo la cerniera, che si separino tutti i componenti (senza spezzarsi ovviamente)
di qui blocco l'animazione con tutti i pezzi separati e faccio girare attorno la telecamera di modo che si vedano tutti
i componenti e poi che (agendo al contrario) si rimonti la cerniera.

Can you halp me? :( :(
Allegati
LOW.jpg
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
nexzac

Re: Esploso cerniera mobile

Messaggio da nexzac »

lo potresti fare con mograph, ho provato a farne un esempio veloce con un oggetto da content broswer e l'effetto è quello che vuoi tu cred (con le giuste velocità ovviamente)

https://dl.dropbox.com/u/18964274/test.mov
Allegati
casuale.JPG
clona.JPG
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
galluppi

Messaggio da galluppi »

Ciao NEXZAC, allora...
Ho provato con il tuo metodo ma non riuscivo a controllare dove si dirigessero gli oggetti e così un pò per prova
ed un pò per prendere mano alle animazioni ho fatto 3 mini video e poi li ho montati in post produzione.
OVVIAMENTE una volta deciso il tutto va messo uno sfondo alpha in modo da uniformare il tutto, da me si vede un limbo
con grigio neutro (RGB 218 - 218 - 218).

Se sai dirmi se esiste un modificatore o una strada per ottenere l'effetto che vedrai nel video ne sarei molto felice, ho dovuto
spostare TUTTI i pezzi a mano!! :( :( :( :( :( :( :(

Buona visione: http://www.youtube.com/watch?v=rxYch-bd ... e=youtu.be
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
mutilo

Messaggio da mutilo »

Bè io non ci capisco niente di animazione però il tuo non è male anzi, secondo me se ci sbatti la testa un altro po riesci in poco tempo a realizzare un video come quello che hai postato all'inizio.

ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Se non ci sono moltissimi elementi (come in questo caso) anche a mano dovresti riuscire a gestire tranquillamente questo tipo di animazione, altrimenti, come suggeriva Nexzac, mograph è l'ideale... dovresti aggiungerci il random effector e controllarne i vari paramestri relativi allo spostamento sui vari assi e la rotazione.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
galluppi

Messaggio da galluppi »

:o ARKIMED :shock:

Di quello che mi hai scritto ho capito solo:" come suggeriva Nexzac"... dici sia grave? :-(( :-((
Aycondesign

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

AHAHAH, eh sì un po' grave lo è :lol: :lol:

A parte gli scherzi, dovrei capire il tuo grado di conoscenza di mograph... prima hai scritto che hai provato il metodo di Nexzac, ossia con mograph... quindi una volta fatto quello dovresti creare un oggetto Effettuatore Random(Casuale) mentre hai l'oggetto Cloner selezionato.

Una volta creato questo effettuatore, vai nei suoi attributi alla pagina Parametro e agisci appunto sui valori di Posizione (X,Y, e Z) e su quelli della rotazione... in questo modo dai un movimento casuale agli spostamenti dei vari elementi.
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
galluppi

Messaggio da galluppi »

:) AAAHHHHH ORA TU PARLA COME IO MANGIO!

Allora ho capito quello che intendi e provo, una sola domanda...
Comunque ottengo un effetto di movimento casuale o risulta essere controllato con questa modifica?
OVVIAMENTE con questo trucco al modificare dei parametri di X-Z-Y si modificano tutti gli oggetti, anche perchè se devo farlo per ognuno è come ho fatto io.... o no? pfiu
Aycondesign

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
  • Advertising
Rispondi