acciaio e tag compositing
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
acciaio e tag compositing
sto continuando il mio primo lavoro con c4d e mi trovo di fronte a questa difficolta', in un altro ambiente da renderizzare.
Il telaio della vetrata, in acciaio, fatto seguendo la videopillola dello shop, si prende le riflessioni del pavimento in modo eccessivo : ho dato una guardata alla guida in linea ed ho appreso dell'esistenza del tag compositing che permette di escludere vari canali ai materiali cui e' applicato...vabbe', tanto lo conoscete come funziona ed e' meglio che stringo...ergo : ho applicato il tag compositing al pavimento ed ho trascinato nell'escludi il telaio in acciaio e le cerniere laterali.
Risultato, se l'acciaio non mi riflette il pavimento, si annerisce, cosa che non succede nell'esempio delle sferette della guida in linea di c4d.
Vi posto le immagini, per spiegarmi meglio....c'e' qualcuno che puo' aiutarmi nell'ottenere un effetto "acciaioso" di tutto il telaio, evitando quell'annerimento?
Re: acciaio e tag compositing
e' quello che ho fatto, tra le altre cose, portando piu' su lo ior pero' facevo una domanda anche generale, per imparare...cioe', voglio dire : un materiale cromato, tipo un rubinetto da lavandino, se avvicinato ad un oggetto, riflette il colore dell'oggetto ma non ne viene completamente campito, in primis...e quindi ero curioso di sapere come si puo' rendere questa situazione.arcnello ha scritto:ma perchè non dai meno riflessione all'acciaio ?
In secondo luogo, avendo letto del tag compositing nella guida in linea, e sempre per imparare, volevo sapere perche' mi si verificava quell'annerimento che, invece, nell'esempio delle tre sferette riportate dalla guida non c'e'.
In sintesi, nell'esempio della guida, se una sferetta non deve riflettere, mantiene il suo colore non si annerisce laddove gli viene imposta l'assenza di riflessione.
allego la schermata, sperando d'essermi spiegato...
se si vede l'eldorado, ha carrozzeria rossa e i paraurti metallici : sono vicini, a stretto "contatto" ma i paraurti mantengono la finitura "metallica", non si riempiono del rosso della carrozzeria.
Pensavo di ottenere lo stesso effetto, attraverso l'uso del tag compositing. tutto qua.
diminuiscili drasticamente se ti sporca troppo, portalo al 20/30%
ciao__________
ti riferisci a questo valore?arcnello ha scritto:questo dipende dal genera saturazione del materiale, nel canale illuminazione
diminuiscili drasticamente se ti sporca troppo, portalo al 20/30%
ciao__________
p.s. : nell'acciaio, ovvero nel materiale riflettente, giusto?
nel materiale dove ti interessa generi meno saturazione, nel tuo caso il pavimento
ciao__________
cioe', devo abbassare quel valore riquadrato di rosso ma nel materiale del pavimento?arcnello ha scritto:no
nel materiale dove ti interessa generi meno saturazione, nel tuo caso il pavimento
ciao__________
-
- Advertising
FOLLOW US