Applicare materiali a una nurbs, problema

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marco81

Applicare materiali a una nurbs, problema

Messaggio da marco81 »

Ciao Ragazzi, dal problema che vi espongo capirete subito che non sono affatto un guru di cinema 4d...anzi :-(
Il mio problema è che devo realizzare una breve animazione di un logo che si compone utilizzando un chamfer box che va ad estrudersi seguendo il percorso di una spline (la forma del logo).
Utilizzando uno sweep nurbs il gioco è fatto animando start ed end, il problema però è che devo dare dei materiali diversi a questa benedetta nurbs ossia un colore nella parte esterna diverso dal colore della parte interna.
Questo secondo le mie rudimentali conoscenze è possibile solo trasformando la nurbs in editable mesh, ma in questo modo perderei l'animazione.
Esiste un modo per applicare texture diverse ad una nurbs? oppure posso trasformare la mia nurbs in oggetto editabile ma con la possibilità di animare l'estrusione sul percorso della spline?
Grazie molte!
nexzac

Re: Applicare materiali a una nurbs, problema

Messaggio da nexzac »

marco81 ha scritto:Ciao Ragazzi, dal problema che vi espongo capirete subito che non sono affatto un guru di cinema 4d...anzi :-(
Il mio problema è che devo realizzare una breve animazione di un logo che si compone utilizzando un chamfer box che va ad estrudersi seguendo il percorso di una spline (la forma del logo).
Utilizzando uno sweep nurbs il gioco è fatto animando start ed end, il problema però è che devo dare dei materiali diversi a questa benedetta nurbs ossia un colore nella parte esterna diverso dal colore della parte interna.
Questo secondo le mie rudimentali conoscenze è possibile solo trasformando la nurbs in editable mesh, ma in questo modo perderei l'animazione.
Esiste un modo per applicare texture diverse ad una nurbs? oppure posso trasformare la mia nurbs in oggetto editabile ma con la possibilità di animare l'estrusione sul percorso della spline?
Grazie molte!
ciao!
sarebbe più facile credo vedendo la forma che stai facendo
cmq potresti usare un gradiente se si tratta di 2 colori soltanto, o un fresnel, a seconda proprio di quello che devi fare
ti posto un esempio
Allegati
sweep.c4d.zip
(109.01 KiB) Scaricato 27 volte
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
marco81

Re: Applicare materiali a una nurbs, problema

Messaggio da marco81 »

Grazie Nexzac nel frattempo avevo trovato in un tutorial proprio questa soluzione di usare un gradiente e ho risolto.
Comunque ti ringrazio molto per avermi aiutato.
  • Advertising
Rispondi