Zoomare sull'oggetto sfondo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gerod

Zoomare sull'oggetto sfondo

Messaggio da gerod »

Ciao a tutti è una vita che non mi collegavo per chiedere lumi sul Forum

il mio problema si spiega in due paroline :) : ho realizzato un "foto inserimento di una scritta 3D su una spiaggia" come segue:

1) Ho creato l'oggetto sfondo
2) Un piano
3) Ho assegnato ai su citati oggetti il materiale con la foto della spiaggia
4) Ho creato l'illuminazione

Il risultato non è malvagio ma non riguarda questo il mio post.

In sostanza quando faccio Zoom per lavorare più da vicino sulla scena ingrandisco solo la scritta 3D mentre lo sfondo resta al suo posto.

C'è un modo per avvicinare tutta la scena, oggetto sfondo compreso ovviamente, per curare la scena più da vicino?

Sperando di essere stato chiaro anticipatamente ringrazio ;)
nexzac

Re: Zoomare sull'oggetto sfondo

Messaggio da nexzac »

ciao!
non credo si possa fare con l'oggetto sfondo... dovresti ridimensionare o ritagliare la foto secondo il taglio, appunto, dove vuoi zoommare e quindi reinserirla nel materiale che assegni allo sfondo..
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
gerod

Messaggio da gerod »

Ciao nexzac quanto tempo (tu non ti ricorderai e lo posso capire ma a me vien più semplice visto che ho sempre avuto bisogno del vostro aiuto) :idea: .

Grazie per la risposta, avevo pensato anch'io a questa impossibilità solo mi dicevo che per un software come il nostro mi sembrava assurdo non poter comodamente curare dettagli da vicino. Capisci benissimo che se zoomo e lo sfondo mi resta lontano non ha senso.

In conclusione debbo dedurre che l'unica soluzione sia creare un PIANO da posizionare come "quinta" e assegnargli il materiale con la foto di sfondo? :?

SE qualcuno ha qualche dritta alternativa e più comoda che ben venga ;)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Gerod,

lo zoom dello sfondo non funziona nella vista prospettica, funziona però nelle viste ortogonali e questo ha una sua logica... l'immagine che utilizzi come sfondo è bidimensionale e va dunque "osservata" frontalmente, cosa che puoi fare appunto solo nelle viste ortogonali in quanto nella prospettica la camera si muove nello spazio 3D (cosa che non potrebbe fare appunto l'immagine 2D usata come sfondo).

Un'altra cosa da tener presente è che questo "distaccamento" tra visione della camera 3D e sfondo, consente di definire i parametri della camera (lunghezza focale ecc...) per adattare gli elementi 3D all'immagine di sfondo, senza che quest'ultima venga influenzata anch'essa dalle distorsioni prospettiche della camera 3D (ed è giusto che sia così perché lo sfondo deve rimanere indipendente e inalterato).

Come appunto dicevo, per i vari aggiustamenti fini puoi utilizzare le viste ortogonali oppure puoi usare il metodo del piano inserito nello spazio 3D se vuoi lavorare nella vista prospettica.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
gerod

Messaggio da gerod »

Ciao Arkimed come stai.!?

Non collegandomi come in passato per ragioni di lavoro è parecchio che non usufruivo dei tuoi esaustivi e chiari aiuti.
Ora so come debbo comportarmi grazie.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Gerod,
tutto bene grazie.
:?:

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"