Sculpting, questo sconosciuto.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Bilico

Sculpting, questo sconosciuto.

Messaggio da Bilico »

Ciao a tutti
E' da poco che sto usando la versione R14 e principalmente per lo sculpting.
Il mio problema sono le creazioni di mappe displacement e normal, ma per ora mi limito alle displacement:
Il modello è quello di un divano, il primo render è molto semplice; non è altro che un pezzo di divano in hi-poly con scolpite solo le cuciture e il secondo render è il risultato dopo che ho creato la displacement map e fissato su una copia del modello hi-poly.
In allegato ci sono anche i settaggi vari.
Chiedo delucidazioni perchè non so più dove sbattere la testa.
Ciao e grazie ancora

PS: Il risultato ha del divertente :D

Bilico
Allegati
sett2.jpg
sett1.jpg
risultato.jpg
come-dovrebbe-essere.jpg
visualtricks
Moderatore

Re: Sculpting, questo sconosciuto.

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
ci sono un po' di considerazioni da fare prima di eseguire il bake, in base alle quali selezionerai le opzioni corrette..
Innanzi tutto il tipo di displacement da utilizzare - almeno nel tuo caso - è quello RGB (Object o Tangent space). L'Intensity Centered è il displacement classico, che è in scala di grigi e permette la deformazione della superficie solo perpendicolarmente alle normali; il displacement RGB invece funziona po' come la normal map e permette di deformare la superficie lungo tutti e tre gli assi.
Un'altra cosa da tenere presente è che l'oggetto deve avere una corretta mappa UV, senza sovrapposizioni tra poligoni. Se il divano ha già una mappa UV corretta, nelle opzioni del bake sotto Optimal Mapping scegli "nessuno", altrimenti scegli uno degli altri due metodi (Angle o Cubic).
Poi, per evitare che si vedano bordi e tagli tra i vari poligoni della mappa UV, assegna un valore diverso da 0 a Pixel Border (il default 5 è ok) e abilita l'opzione Continue UVs.
Infine il Supersampling è l'antialiasing, per risultati più lisci portalo tra 1 e 3 (più lo alzi e più ci mette a fare il bake).

Se imposti bene queste robe dovrebbe venirti fuori una cosa decente :)

PS. ad ogni modo sul manuale c'è spiegato tutto molto bene, dacci un occhio.
Allegati
Schermata 2013-02-20 a 01.53.48.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Bilico

Messaggio da Bilico »

Grazie visualtricks per la risposta.
Per quanto riguarda la UVmap è correttamente stesa, ora non posso postare immagini in quanto sono in ufficio, ma credo che il problema sia nel fatto che quando vai a vedere la mappa displacement creata in photoshop si nota che è completamente frastagliata e non so come mai.
grazie
ciao

Bilico
Bilico

Messaggio da Bilico »

Alla fine ce l'ho fatta:
- ho rifatto la mesh lasciandola il più semplice possibile
- Cercando di creare una mesh il più possibile suddivisa in modo omogeneo
- ho lasciato di default quasi tutte le impostazioni del baking (tipo di file, tipo di displacement e tipo di normale)
- non ho tenuto conto della mappa uv stesa da me, ma gli ho detto di crearne una di tipo cubica.
ed ecco il risultato.

ciao
Bilico
Allegati
divano.jpg
  • Advertising
Rispondi