vi spiego la situazione: ho un ambiente con delle lampade alle cui plafoniere è stato assegnato un 2side material con all'interno una luce area sferica.
Il risultato è un ambiente completamente maculato ....
In allegato 2 immagini con le lampade,con relativo 2 side attivo, e una solo con le luci interne...
qualcuno sa mi sa dare qualche dritta su come sistemare questo problema?
PS. le impostazioni sono quelle da test... la GI è IR+LC il color mapping è Exponential con Linear Work Flow attivo.
Allegati
Ultima modifica di lollo_O il ven mar 01, 2013 12:11 pm, modificato 1 volta in totale.
aggirando il problema...potresti usare il barbatrucco di eliminare le luci area...e assegnare alle plafoniere un materiale con il canale luminaza attivo, attivando poi "direct illuminance"..
va settatto un attimo, altrimenti rischi che diventi tutto uniforme come colore(la plafoniera), ad esempio se non mi sbaglio si dovrebbe mettere un fresnell nel color(ma è da verificare)
questo è un netodo molto usato per simulare molte lampade...e nel forum troverai le tipiche lampade galleggianti o da giardino fatte in questo modo
lollo_O ha scritto:Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto
vi spiego la situazione: ho un ambiente con delle lampade alle cui plafoniere è stato assegnato un 2side material con all'interno una luce area sferica.
Il risultato è un ambiente completamente maculato ....
In allegato 2 immagini con le lampade,con relativo 2 side attivo, e una solo con le luci interne...
qualcuno sa mi sa dare qualche dritta su come sistemare questo problema?
PS. le impostazioni sono quelle da test... la GI è IR+LC il color mapping è Exponential con Linear Work Flow attivo.
ciao lollo
prova a mettere un tag compositing all'oggetto col 2sided in modo che non proietti l'ombra
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
in realtà userei un mix delle 2 cose, xchè non fargli proiettare le ombre rende l'oggetto non ombreggiato appunto! quindi sarebbe meglio tenere il compositing alle sfere paralume ma applicargli un materiale con del fresnel x dargli un po' di "giro" e non farle sembrare meno piatte!
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
FOLLOW US