Metodo di modellazione di un'abitazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
erik890

Metodo di modellazione di un'abitazione

Messaggio da erik890 »

Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da molto...
Mi sono documentato sui metodi di modellazione ed ora voglio creare il modello della mia casa in previsione di una ristrutturazione che dovrò eseguire.
Iniziando a modellare mi è sorto un dubbio sul mio metodo, ovvero:
io creo una spline del perimetro interno del locale, lo estrudo (senza tappi), e rivolgo le normali verso l'interno;
creo soffitto e pavimento separati
poi creo la spline per i muri esterni, estrudo, e rivolgo le normali verso l'esterno.
In questo modo posso creare dei singoli oggetti che sono i locali, e un oggetto che sono la parte esterna, e mi sembra che il tutto sia ordinato e il fatto che tutti i locali siano separati mi da la possibilità di abilitarli/disabilitarli per eventuali modifiche.

Ora però la domanda:
prima di cinema utilizzavo 3dsmax, e anche se il risultato era ottimo, avevo letto che era meglio che gli oggetti avessero un minimo di spessore, altrimenti si possono avere problemi con il render...
una spline estrusa senza tappi non ha spessore...

Questo vale anche per cinema4d?
Qual'è il vostro metodo di modellazione?
Io vorrei creare un modello per poi creare render di interni ed esterni.
Grazie, ciaoooo
enzo_87

Re: Metodo di modellazione di un'abitazione

Messaggio da enzo_87 »

non ho mai usato questo metodo...ma se in teoria tutte la superfici sono appaiate in modo corretto, spline chiuse, ecc ecc..non ci dovrebbero essere problemi
erik890

Re: Metodo di modellazione di un'abitazione

Messaggio da erik890 »

Grazie Enzo, allora continuo con il mio metodo! ;)
  • Advertising
Rispondi