consigli su configurazione pc
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
consigli su configurazione pc
da un annetto ho cominciato a utilizzare Cinema 4d e piano piano ho scoperto le potenzialità e l'incredibile resa finale (minor sforzo-massimo risultato). Ho sempre trovato aiuto nel vostro Forum e i vostri preziosi consigli mi hanno sempre fatto credere che Dio esiste e c'è ancora del buono in questo mondo.
Ora è giunto il momento di sostituire il vecchio trattore con un Pc nuovo che penso tra l'altro di montare da solo.
Ho stilato una serie di componenti valutati sia per esperienza che il classico fattore spesa/qualità
MB e CPU sono forse gli unici due elementi di cui sono sicuro , ossia Intel entrambi e nella fattispecie Intel Dx79SR e Intel Core i7-3930K @ 3.20GHz[/color]
Per l'Hd sono quasi convinto di un Samsung SSD 840 250GB insieme al classico SATA dove terrò i file di progetto,texture etc etc.
i dubbi più atroci che mi hanno svegliato di notte gridando soccorso sono:
1) Ram: pensavo di mettere Corsair Vengeance 2x8GB @1866 CMZ16GX3M2A1866C9, 16 giga in tutto, onesti
2) SVideo: non volendo spendere un esagerazione una dignitosa ASUS GeForce® GTX 650 Ti DirectCU II
3) Dissipatori: un Noctua doppia ventola NH-D14 SE2011
4) trasformatore: Antec HCP-750
per il case pensavo sempre Antec, pulito, abbastanza grande, robusto arieggiato, pochi fronzoli, il P280.
nell'ordine sopracitato mi consigliate di portare la ram a 32Gb? Corsair o Kingston? è davvero così importante averne tanta o addirittura meglio 8Gb ma più tosta? Riguardo la SVideo credo sia troppo presto parlare di calcolo GPU per i rendering, pensate sia meglio spendere qualcosa di più? o magari un domani metterne un altra in sli?... Per il dissipatore sono altamente inesperto dei sistemi a raffreddamento a liquido quindi ogni Vostro consiglio è oro colato. Riguardo al trasformatore pensate sia troppo "preciso"? meglio considerare un 1000W?
Incrocio le dita e anche alcuni vecchi cavi Eide e spero che qualcuno più esperto di me sappia consigliarmi spassionatamente, per ora posso solo ringraziare con un abbraccio virtuale tutto il forum e aspettare con ansia e una sua amica tutto ciò che potrebbe arrivare ed essermi utile.
Grazie comunque di esistere.....
Re: consigli su configurazione pc
Se prendi un samsung non montare l '840 basic ma il pro.yurj72 ha scritto:Per l'Hd sono quasi convinto di un Samsung SSD 840 250GB insieme al classico SATA dove terrò i file di progetto,texture etc etc
Per l' HD quelli da 7.200 giri.
Tosta o no "Two is meglio che One".yurj72 ha scritto:mi consigliate di portare la ram a 32Gb? Corsair o Kingston? è davvero così importante averne tanta o addirittura meglio 8Gb ma più tosta?
16GB sempre meglio di 8GB e 32 meglio di 16, la quantità dipende da che lavori fai, è troppo soggettiva.
In generale, piu ne hai meglio è.
Si, presto per un calcolo GPU. L' SLI non ti servirà in nessun caso, sia per migliorare le prestazioni video che per un futuro calcolo GPU (funzionano senza SLI).yurj72 ha scritto: Riguardo la SVideo credo sia troppo presto parlare di calcolo GPU per i rendering, pensate sia meglio spendere qualcosa di più? o magari un domani metterne un altra in sli?...
Cmq la 650 è una buona scheda video gamer, bisogna vedere però a che prezzo la trovi.
Sui raffred a liquido non so dirti.yurj72 ha scritto:Per il dissipatore sono altamente inesperto dei sistemi a raffreddamento a liquido quindi ogni Vostro consiglio è oro colato. Riguardo al trasformatore pensate sia troppo "preciso"? meglio considerare un 1000W?
Sul trasformatore bisogna calcolare i TDP, su internet trovi siti dove inserisci i dati del tuo pc e tira fuori i watt che consuma, aggiungici un +10/15% a quel valore per sicurezza... anche se in media già calcolano per eccesso.
Tipo questo---> http://www.extreme.outervision.com/psuc ... orlite.jsp
La Svideo la trovo a circa 150€, non ci vorrei spendere troppo e poi è uno degli accessori che posso sotituire senza dover formattare o stravolgere il pc, ottimo regalo da trovare sotto l'albero per il Natale ..2014
riguardo al calcolo dell'assorbimento grazie per il Link, settando i parametri sono usciti circa 400w , direi che 750 bastano.
Per la Ram, data la spesa devo solo capire se da 16 a 32 ne trarrò un beneficio palpabile e cmq stesso discorso anche quella potrebbe finire sotto l'albero.....

Occhio che, a furia di aspettare, ti troverai a rimandare fin quando -costretto dalla necessità- non acquisterai quello che trovi disponibile al momento, con il rischio che non sia esattamente la scelta migliore.yurj72 ha scritto:Oddio!!! oggi è apparso all'orizzonte un fantasma, cioè l'uscita a breve dei nuovi processori Haswell, anche se penso siano concepiti per un discorso notebook-tablet e non per desktop-workstation..... certo che però mi mette una serie di dubbi e incertezze da paura. Che fare? aspettare? o seguire l'istinto ( e la forza LUKE!! ) e rimanere sul 3930???????
La piattaforma che hai scelto mi pare abbastanza solida, collaudata e prestazionale, l' alimentatore è buono e il resto dei componenti è ok.
Sul case, io spenderei una parola e qualche € in più concentrandomi sull' areazione e sul silenzio e mi pare che la tua scelta sia anch'essa buona.
Un plauso per la scheda madre....finalmente vedo qualcuno che ha scelto intel!!! Io dopo anni di problemi ricorrenti con asus ho cambiato ad intel e IMHO è tutta un altra storia, affidabilità in primis! L'alimentatore anch'esso è molto buono, se vuoi risparmiare un po potresti tenere in considerazione anche un XFX PRO750W prodotto dalla Seasonic.
Ultima cosa ma non meno importante, scegli lo step C2 del 3930K (la sigla S-SPEC SR0KY) il quale corregge alcuni bug relativi soprattutto alla virtualizzazione.
Quotone, anche io volevo prendere intel ma ho letto che sta dismettendone la produzione. Gran peccato, IMHO.badthing ha scritto:
Un plauso per la scheda madre....finalmente vedo qualcuno che ha scelto intel!!! Io dopo anni di problemi ricorrenti con asus ho cambiato ad intel e IMHO è tutta un altra storia, affidabilità in primis! L'alimentatore anch'esso è molto buono, se vuoi risparmiare un po potresti tenere in considerazione anche un XFX PRO750W prodotto dalla Seasonic.

-
- Advertising
FOLLOW US