Videopillola illuminazione esterno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
erik890

Videopillola illuminazione esterno

Messaggio da erik890 »

Ciao ragazzi, dopo essermi studiato le parti relative alla modellazione sono alle prese con i primi test con l'illuminazione... e ho un problema!
Ho seguito passo per passo per 3 volte la lezione di Alex della videopillola 4 dell'illuminazione (quella sull'esterno con il cielo fisico), ma già dai primi render capisco che qualcosa non va! (uff ma una cosa che va bene mai eh??? :( )
Non capisco perchè ma i miei render sono colorati e scuri, non bianchissimi come quelli della lezione, e ho utilizzato gli stessi parametri!
Io uso la versione 14
Posto le immagini che facciamo prima
Render giusto della videopillola
Render giusto della videopillola
Render con il mio pc
Render con il mio pc
Qualcuno mi sa aiutare?
masterzone
Site Admin

Re: Videopillola illuminazione esterno

Messaggio da masterzone »

Beh oddio ci possono essere sicuramente delle discrepanze dovute ai profili colore di cinema e dal computer dove lavori.
Considera che il cielo fisico sulla 14 è stato leggermente ritoccato dalla Maxon e se non sbaglio dovrebbe risultare già piuttosto chiaro.
Quindi può capitare che ci sia una piccola discrepanza nel rendering.
Diciamo che la cosa interessante che il cielo è praticamente identico ma il progetto risulta un filo più scuro.

- Nel motore fisico hai usato la "illuminazione indiretta" con la profondità diffusione 3?
- Hai alzato un po' la potenza del sole, mi pare che nella videopillola avessi aumentato la potenza della luce del sole
- nel color MAPPING hai usato i parametri come nel video?
- la camera fisica? Uguale uguale?

:)

Comunque apparte che è un pochino più scuro al massimo si può ritoccare la camera aprendo ancora un po' l'esposizione mettendo un po' più di ISO. la tecnica è indicativa ovviamente ci possono essere delle leggere discrepanze.
L'ho fatta un po' di tempo fa sulla release13 e sulla 14 dovrebbe essere uguale, anche se sulla 14 c'è stato in leggero cambiamento del cielo fisico e potrebbe essere quello.

MZ :)
masterzone
Site Admin

ps: mi passi la scena zippandola e allegandola al forum?
masterzone
Site Admin

Guarda stamattina mi sono messo a far una prova, rispetto al cielo fisico della r14, quello della r13 risulta piu chiaro.
Se stai lavorando sulla r14, siccome hanno rifatto il cielo fisico, per ottenere lo stesso risultato, devi aumentare parecchio l'intensita' alla voce CIELO (non alla voce sole).
Oltre che l'uguale a intensita', che puoi anche tenere piu basso, puoi alzare tipo a 180% la zona che si chiama INTENSITA', vedrai che il cielo emette piu luce.

La differenza tra il tuo rendering e quello della videopillola e' appunto che la PALLA del cielo emette meno forza e di conseguenza le superifici risultano piu contrastate, non e' che ti sia venuto male anzi, e' solo che il cielo della 14 sembrerebbe piu fiacco e nella zona CIELO, se non si aumenta quella che si chiama "intensita'"...a manetta, non ottieni lo stesso risultato...

mz

ps: in mattinata comparira' una video pillola sullo shopping, gratuita, dove spiego velocemente le diffenze del cielo fisico dalla 13 alla 14 :)
masterzone
Site Admin

videopillola pubblicata..

mz
erik890

Messaggio da erik890 »

Innanzitutto grazie mz per il tuo interessamento.
Ieri sera ho fatto un po di prove, ma non ho risolto molto, mi sembra quasi che con il mio pc mi viene tutto colorato, ovvero, se io alzo la forza del cielo le zone d'ombra anzichè tendere al nero tendono al blu...
Per ottenere un risultato più simile al vostro devo usare un bianco anzichè un grigio 80% come colore base per la scena.
Comunque stasera farò un po di prove!
Ho provato come hai detto tu ad alzare a 180 l'intensità del cielo e questo è il risultato
(con una qualità di render adattiva bassa anzichè alta ma che non credo influisca sul colore)
Render con il mio pc con "Intensità = 180"
Render con il mio pc con "Intensità = 180"
Guarderò con interesse la videopillola che hai pubblicato!
Ti allego il file della mia scena con le impostazioni del primo render pubblicato.
Grazie ancora, ora torno al lavoro!
Allegati
esterno_erik890.zip
(237.32 KiB) Scaricato 49 volte
masterzone
Site Admin

beh ci sei! va benissimo, non far caso al blu, al massimo tiri giu la saturazione, nel cielo, ve le zone azzurre tendono a sparire, non le togliere del tutto che poi con i materiali si attenuano da sole :)
Ora e' perfetto! :)
erik890

Messaggio da erik890 »

Ciao mz, non sono sparito sto solo facendo un po di prove...
Ho eseguito gli esercizi delle videopillole sugli interni e li tutto ok!
Per quanto riguarda gli esterni con il cielo stavo notando che mi sono sparite le ombre (vicino ai muretti), credo dovuto dall'aumento della intensità del sole...
Sto provando, purtroppo il mio tempo libero da dedicare a C4d è un po' limitato, al massimo ritornerò a disturbarti su questo post!
Grazie x il momento
masterzone
Site Admin

metti un rendering...cmq puo' succedere che aumentando la potenza del cielo si schiariscano le ombre, ma le recuperi con la GI, metti un rendering al volo, cmq l'ultimo che hai postato sopra e' ottimo! :)
erik890

Messaggio da erik890 »

Ho riprovato con l'esercizio, ed ora ci sono (circa! ahaha).
Questo cielo fisico di c4d mi fa un po schifo diciamo o sono io che non ne vengo proprio a una...
Dalla mia poca esperienza credo che non riesco a controllare la GI e questa mi fa sparire tutte le belle ombre che avevo sui muri o sul pavimento perchè il tutto resta più illuminato. Infatti se noti i miei ultimi due render sopra il primo ha le ombre e l'ultimo no.
Comunque quella villetta mi sta uscendo dalle orecchie!
Ho seguito la videopillola dell'esterno con Vray... che spettacolo!!! Bellissima e stupendo il risultato!!!
Ora ho applicato quello che ho imparato al progetto della mia casa...
Qualcuno è così gentile da spiegarmi cosa sbaglio con il cielo fisico??? Vorrei se possibile ottenere un render simile a quello con Vray! Allego render e zip con i file settati da me.
Casa.zip
(642.77 KiB) Scaricato 57 volte
Render con motore fisico di C4d
Render con motore fisico di C4d
Render con Vray
Render con Vray
  • Advertising
Rispondi